martedì 8 novembre 2011

Xbox Next: 2012 o 2013?

Microsoft, secondo voci riportate da IndustryGamers, starebbe cambiando la rotta: la prossima Xbox Next sarà più piccola e, soprattutto, più economica dell'attuale.


La casa di Redmond starebbe pensando a un sistema facile da produrre e strutturato intorno alla piattaforma Kinect. La prossima generazione di Xbox, inoltre, si baserà su Windows 9 e su hardware ARM. Questo tipo di architettura si contraddistingue per i bassi consumi e per i contenuti costi di produzione, e per questi motivi è impiegata soprattutto sui dispositivi mobile.

Secondo la fonte, che in passato aveva fornito informazioni accurate su Microsoft Courier (il progetto su un tablet firmato Microsoft poi abbandonato) e che è legato alla divisione Entertainment & Devices di Microsoft, il nuovo sistema sarebbe definito internamente 'loop'(prima Xbox TV) e sarebbe basato su una versione modificata per l'occorrenza di Windows 9.

La piattaforma hardware sarà simile a quella dei dispositivi Zune HD con un processore centrale e core di assistenza secondari per la gestione di fisica, intelligenza artificiale, sonoro, grafica, decodifica, networking e sensori di movimento. Sarebbe un progetto personalizzato da Microsoft ma basato su hardware già esistente fornito da ARM. La nuova Xbox inoltre funzionerebbe anche da collaudo per la piattaforma Windows 9 in vista di una sua adozione sui dispositivi Windows Phone.

Chiaramente Microsoft non si è ancora pronunciata a riguardo.

Vi avevamo già parlato della probabile data di inizio distribuzione di Xbox Next che sembrava assimilabile al Natale 2012, in occasione dell'E3 ma di recente Ubisoft ha annunciato Rainbow Six Patriots per l'attuale generazione con rilascio nel 2013. Ciò potrebbe far pensare alla concomitanza di eventi ma ancora niente è confermato.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011