venerdì 18 novembre 2011

iPhone scalza Rim nelle preferenze dei businessman.

Problemi di durata della batteria (4s), interruzioni di chiamata dopo un numero predeterminato di secondi, cancellazione di account senza preavviso, procedura di attivazione del cellulare non fra le più incoraggianti.


Nonostante ciò, il recente studio condotto da iPass (azienda leader nella fornitura di servizi mobile enterprise) ha dimostrato che il numero di utenti che si affida ad un iPhone ha superato nel 2011 quello fedele a BlackBerry, da sempre leader nel settore business. Lo smartphone di Apple detiene una percentuale di tutto rispetto: 45% (+24% rispetto al 2010) mentre Rim non ha visto una forte diminuzione mantenendosi sul 32%.

Se la causa di ciò non  imputabile a BlackBerry, essa va ricercata nei competitor meno titolati (almeno a livello business). Secondo lo studio, infatti, chi ha perso parecchi punti è Nokia (equipaggiato con Symbian e Windows Mobile) che non è stata in grado di offrire strumenti adatti per la comunicazione e produttività lavorativa. 

Forse (verosimilmente è così), il cambio di rotta del colosso scandinavo (vedi post) è imputabile proprio a questa perdita di terreno, ottenuta per via della perseveranza del gruppo nel voler adottare in maniera controproducente i sistema Symbian e Windows Mobile, ormai troppo datati.

Dove arrivano i meriti di iPhone 4s e dove i limiti delle società concorrenti? A me pare evidente ma sarà solo il mercato ad evidenziare ancora di più o a colmare il gap che si è venuto a creare.

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