venerdì 4 novembre 2011

La CPU, Federico Faggin e "la profezia"

Lo SMAU 2011 (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio), terminato il 21 Ottobre, ha avuto l'onore di ospitare il fisico Federico Faggin.


Forse vi starete chiedendo di chi stiamo parlando o forse, da esperti di informatica non troppo recente quali siete, avrete individuato velocemente la personalità illustre e rivoluzionaria del prof. Faggin.
Il professore è l'ideatore della unità centrale di processo, dall'inglese Central Processing Unit o più comunemente conosciuta con l'acronimo CPU.

In occasione del 40esimo compleanno del processore, ha voluto celebrare il successo un un piccolo componente dalle potenzialità abnormi e ha voluto tracciare una sorta di mappa sul futuro della tecnologia.  

Federico Faggin, è uno dei più illustri  "cervelli in fuga". Già nel 1970 abbandonò Vicenza in favore della più fertile California, dopo aver conseguito una laurea in fisica presso l'Università di Padova.

Approdato nella Silicon Valley, territorio in cui sono nate le più importanti realà tecnologiche, e schierato fra le "human resources" Intel, all'epoca una piccola società dalla grande ambizione, Faggin entra nella storia inventando il microprocessore. 

L'obiettivo del colosso americano era quello di realizzare un chip in grado di accentrare alcune delle operazioni necessarie alla realizzazione di una calcolatrice per la giapponese Busincom. A presiedere il  progetto c'era Faggin, che mise le basi teoriche e pratiche per la realizzazione del random logic design con tecnologia silicon gate.

Nacque allora il primo processore della storia, per come li intendiamo ora, ovvero il modello 4004.

Era caratterizzato da:

    • 2300 transistor
    • Frequenza 108KHz
    • processo produttivo a 10 micron (ovvero 10.000 nanometri)
Anche se sono passati 40 anni, ancora oggi circa il 95% dei processori vene realizzato attraverso la Silicon Gate Technology, ideata all'epoca da Federico Faggin.

Al 4004 successe il processore 8008, l'8080 (la cui architettura è stata interamente ideata da Faggin) e l'8086. Sempre di Faggin è anche la prima memoria statica RAM, realizzata sempre per Intel nel 1973. 

L'esperienza in Intel finì nel 1974, anno in cui decise di mettersi in proprio fondando la ZiLOG, incentrata sulla realizzazione di microprocessori. Questa azienda, che dice poco o nulla alle nuove generazioni, ha dato i natali al progetto di CPU Z80, visto nei primi PC Sinclair e utilizzato poi in svariati campi, tanto da essere in assoluto uno delle famiglie prodotto più utilizzate.

Nel 1980 se ne andò dalla ZiLOG per fondare un'altra azienda, Cygnet Technologies, per poi fondare nel 1986, insieme ad alcuni soci, la Synaptics. Grazie a questa azienda sono state messe le basi per la diffusione di massa di una componente che appare comune, ovvero il touchpad, ma che all'epoca era una vera e propria rivoluzione. Dopo molti anni lo ritroviamo amministratore delegato della Foveon.

Nel 2010 però, all'età di quasi settant'anni, si rimette in gioco ritirandosi dal suo ruolo di AD in favore di un altro progetto, molto più ambizioso: il computer quantico.

Quest'ultimo riuscirà a fornire una capacità di calcolo senza precedenti. Il progetto è su carta e molti esperimenti sono stati fatti: ora non ci rimane che attendere! 


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011