giovedì 3 novembre 2011

Windows XP ancora in testa alle preferenze degli utenti

Nonostante la commercializzazione di Windows XP sia giunta al termine il 31 gennaio 2009, il sistema operativo più longevo di sempre rimane in testa alle preferenze degli utenti. Nel mese di Ottobre, Net Applications, attribuisce a Windows XP il 48% di preferenze fra gli OS.


Il market share è in lieve flessione, inevitabilmente aggiungerei, infatti per la prima volta dopo anni, il sistema operativo scende al di sotto del 50%. In particolare, in agosto, lo share era del 52,5% mentre in settembre era del 50,5%.

La sua progressiva discesa va ovviamente imputata all'arrivo di Windows 7: è dalla sua introduzione sul mercato che Windows XP ha cominciato a perdere punti, scendendo progressivamente da quel gradino fatto dal 72% del mercato dell'Agosto 2009. Come nella natura delle cose, alla parabola discendente di XP ha fatto da contraltare la scalata di Windows 7, al momento presente su quasi il 35% dei sistemi. Windows Vista continua invece il tramonto, ed è ora presente sul 9% dei sistemi.


Vista non ha mai convinto, sin dagli esordi infatti ha dimostrato di avere dei grossi limiti strutturali di programmazione, questo ha senz'altro allungato la vita ad un sistema operativo già di per se convincente, elastico e affidabile.

Si ricorda, a titolo informativo, che il supporto a Windows XP terminerà nell'Aprile del 2014 malgrado la fedeltà dei suoi utenti.

Ecco il nuovo spot per Windows 7:



0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011