mercoledì 23 novembre 2011

Windows Phone e l'ascesa nel mondo delle "app"

L'App Store di Apple, in vantaggio temporale su tutti in questo ambito, vanti ad oggi circa 450.000 applicazioni, seguito poi dallo store Android, di più recente sviluppo, che ne offre quasi 320.000. Poter contare su tante app, non tutte peraltro di condivisa utilità, costituisce un vero e proprio richiamo per chi è interessato a un nuovo dispositivo.


Qualche tempo fa avevano parlato dei nuovi smartphone Nokia. Forse è stato proprio il sodalizio tra Microsoft e Nokia a far partire con il piede giusto la scalata del nuovo sistema operativo. 
Attualmente Windows Phone si colloca sul mercato come un'alternativa credibile e convincente ai consolidati dispositivi iOS e Android. Il mondo degli smartphone, però, così come ci ha insegnato Apple, si basa su un prodotto a tutto tondo, in grado di cambiare muta in funzione delle esigenze del momento o delle richieste degli utenti più frivoli o semplicemente più esigenti. La chiave di lettura per interpretare gli scenari che cambiano sembra essere individuabile nelle applicazioni. Le cosiddette app.

Anche Microsoft sembra convergere i propri interessi verso quel mondo.
Alla fine di novembre, in base a quanto riportato da PCWorld.fr, le app disponibili per Windows Phone sono salite a 40.000, un numero sicuramente interessante e in grado di coprire la quasi totalità delle esigenze. Certo, siamo lontani dai numeri dei concorrenti, ma si tratta sempre di decine di migliaia di app fra cui scegliere. Nonostante il numero di applicazioni ancora esiguo rispetto alla concorrenza, è giusto segnalare che, il marketplace dell'OS mobile di Microsoft annovera comunque tutte le applicazioni per così dire "premium".
A quanto pare, la clientela del colosso di Redmond, per quanto riguarda le app, predilige le utility (85%) rispetto ai giochi (15%). Quelle gratuite costituiscono il 68% del totale, mentre delle rimanenti il 28% normali app a pagamento, mentre il 9% è rappresentato da soluzioni business di alto livello.

Il prossimo obiettivo è raggiungere le 50.000 applicazioni per la fine di gennaio 2012, motivo per cui ci sembra che la strada sia ormai tracciata per poter contare su un valido concorrente per le soluzioni Apple e Android.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011