venerdì 11 novembre 2011

Polaroid Z340: Back to the future

Polaroid, forse a seguito delle numerose richieste di una clientela affezionata e non solo, ha recentemente presentato il modello Z340, fotocamera-stampante che ricalca i vecchi modelli a livello di funzionalità, pur adeguandosi agli standard digitali attualmente disponibili.


La procedura è molto semplice: lo scatto catturato dal sensore a 14Mpixel, che verrà comunque archiviato sulla SD card, potrà essere stampato immediatamente nel classico formato da 3x4 pollici, con la possibilità di visualizzare l'anteprima nel display da 2,7 pollici posto nella parte superiore dell'apparecchio suol quale si potrà intervenire con operazioni di post-produzione direttamente in macchina.
Il lavoro di Polaroid si è concentrato in particolare alle funzionalità di  fotoritocco istantaneo, che ora permetterà ai possessori della Z340 di effettuare ritagli, modifiche o aggiungere cornici particolari ed effetti retrò. La stampa avviene in 45 secondi e senza dover attendere l'asciugatura dell'inchiostro, grazie alla tecnologia Zink's zero-ink, sebbene sia previsto l'utilizzo di carte speciali. 

Secondo la fonte, un pacco per 30 stampe costerà circa 20,00 Dollari USA, mentre l'apparecchio si assesterà intorno ai 300,00 Dollari. L'autonomia costringe la fotocamera ad un utilizzo molto mirato: si parla infatti dicirca 75 scatti e 25 stampe, dopo i quali sarà necessario un ciclo di ricarica.

Il sito T3, attraverso il canale di You Tube ha messo a disposizione un breve filmato (in inglese) riguardante il nuovo gioiellino targato Polaroid. E' possibile farsi un'idea delle potenzialità del prodotto e delle dimensioni dello stesso.


Dopo il Commodore C64x Extreme, rifacimento (dal punto di vista hardware) della celebre console che debuttò alla fine del 1990 e di altri gioiellini tecnologici del passato più o meno recente, anche Polaroid Z340 cavalca l'onda della moda retrò che impazza fra gli appassionati di tecnologia, sebbene si tratti più di una rivisitazione in chiave digitale che una replica.

  

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011