lunedì 7 novembre 2011

Google TV

Secondo alcune voci, dopo Apple, anche il colosso dei servizi internet Google sarebbe interessato al business della TV; in particolare si starebbe orientando verso la distribuzione via cavo nell'area geografica che fa capo agli Stati Uniti. L'obiettivo di Google è quello di portare un servizio al mondo consumer e rinnovare la propria offerta prodotto.


Google trova così il modo di andare ad espandere la propria offerta e, dopo aver annunciato il progetto di costruire un servizio internet ad alta velocità a Kansas City, intende sfruttare la stessa infrastruttura al fine di diffondere servizi al pubblico come telefonia e, appunto, pay-TV.

La notizia è stata diffusa dal Wall Street Journal. Secondo la fonte, infatti, Google avrebbe già imbastito numerose trattative con major cinematografiche, come Walt Disney, Time Warner e Discovery Communications. Non a caso, nel mese di settembre, Google aveva assunto un executive con grande esperienza nel mondo delle TV via cavo: Jeremy Stern.

L'azione di arrivare sul mercato delle pay-TV farebbe parte di una strategia di più ampio respiro, che ha portato Google ad investire nel recente passato oltre a 100 milioni di dollari per lo sviluppo di contenuti originali per molti dei canali Youtube. Una vera e propria evoluzione del progetto Google TV, resa così alla portata di tutti.

In Italia tali scenari sono ancora davvero troppo rivoluzionari e futuristi, di conseguenza non ci rimane altro da fare che osservare l'evoluzione degli eventi oltre oceano.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011