martedì 29 novembre 2011

Sotheby’s mette all'asta il contratto di fondazione di Apple Computer Inc.

Siete fan accaniti del marchio della mela morsicata? Siete collezionisti di cimeli della storia? Ma soprattutto, vete a disposizione parecchie centinaia di migliaia di dollari da investire in tali cimeli?


Se la vostra risposta è affermativa allora potrebbe interessarvi quanto rivelato da Bloomberg, il quale ha annunciato che il contratto di fondazione di Apple Computer Inc., firmato il primo aprile del 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ron Wayne sta per finire in un’asta della Sotheby’s. La sua valutazione complessiva, appunto, spazia tra i 100.000$ e i 150.000$.

Il pacchetto contempla i documenti necessari alla creazione della società, nonché quelli della dipartita di Wayne ad appena 12 giorni di distanza dalla sua fondazione, per i quali gli sono stati liquidati 800$ in un primo momento, e 1500$ in seguito. E’ davvero un pezzo di storia contemporanea:

Questo è il documento di fondazione in termini di storia della finanza, storia sociale e storia della tecnologia

ha affermato Richard Austin, il responsabile dei libri e dei manoscritti presso Sotheby’s, New York.

La storia dei documenti, a dire della prestigiosa casa d’aste, risale alla metà degli anni ‘90, quando Wayne -con un’altra mossa sbagliata nei tempi, più che nella misura ritenne che Apple fosse a un passo dalla bancarotta. Fu in quel periodo che vendette gli originali ad un commerciante di manoscritti, il quale li ha tenuti gelosamente nascosti fino ad oggi. Un investimento davvero niente male, visto che frutteranno qualcosa tra i 100.000 e i 150.000 dollari.



0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011