sabato 12 novembre 2011

Logitech abbandona Google TV

Avevamo parlato qualche tempo fa del progetto ambizioso di Google che, alla stregua della concorrente Apple, catapulterebbe la società fondata da Larry Page e Sergey Brin nel mondo delle piattaforme TV.


Logitech è stata una delle poche aziende a credere nel progetto Google TV, ma gli scarsi risultati e le dubbie  prospettive a breve termine hanno indotto quest'ultima a sospendere la produzione e lo sviluppo delle soluzioni Revue, i set-top-box dedicati alla piattaforma TV di Google.

Guerrino De Luca, CEO di Logitech, ha definito Logitech Revue come un grosso fallimento nonché un errore importante che avrà ricadute economiche stimate in circa 100 milioni di dollari. Google TV non ha mai catalizzato l'attenzione degli utenti e anche i set-top-box non hanno avuto grande successo: inizialmente proposti a circa 300Euro sono stati poi offerti con una sensibile riduzione di prezzo che però non è bastata a risollevare le sorti del progetto.

Lo scarso risultato è imputabile alla prematura presentazione (ricordiamo che era ancora in fase beta) e al  palinsesto dotato di un contenuto ridotto e gli accordi mai conclusi con i vari gruppi che avrebbero dovuto fornire video per Google TV.

La scelta di Locitech e l'ammissione dell'insuccesso rientra però in un più generale problema che riguarda la TV sul web, un fenomemo che ancora tarda a decollare e convincere gli utenti. In questo quadro rientra anche la recente comunicazione di Adobe che intende sospendere lo sviluppo di Flash per dispositivi TV. E anche Sony che del mercato delle TV fa uno dei propri principali business ha da poco annunciato importanti investimenti per introdurre importanti novità.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011