lunedì 28 novembre 2011

Samsung manda in pensione i netbook

Se da una parte fino a qualche tempo fa pensava di abbandonare il segmento dei laptop, per seguire una strategia di business che puntava al mercato più remunerativo dei software, dall'altra Samsung Electronics, colosso nel campo della tecnologia e dell'elettronica di consumo, starebbe orientando la produzione sul mercato dei tablet, abbandonando così quello dei netbook, mai del tutto decollati.


Le voci arrivano da  Xbitlabs, che indica il termine ultimo di produzione dei netbook nella fine del 2011.

La fonte sostiene che Samsung avrebbe mandato una mail a uno dei propri partner, informandolo dell'intenzione di interrompere la produzione dei netbook con monitor 10,1 pollici (gli unici rimasti), in favore di soluzioni portatili da 11,6 e 12 pollici e Ultrabook.

Appare comunque verosimile ipotizzare che Samsung manterrà in ogni caso alcuni prodotti con display da 10,1 pollici, ma saranno con buona probabilità dei tablet. Quest'ultimo, pur avendo  gli stessi limiti di architettura del netbook, possiede un'interfaccia più gradevole e accattivante. Trainato e un po' oppresso da iPad, il mercato dei tablet è un mercato emergente, a differenza di quello netbook, in stallo ormai da tempo.

Samsung starebbe di fatto sostituendo il vecchio con il nuovo, incentivato dalla richiesta dei consumatori che a discapito della maggiorazione nel prezzo dei terminali sembrano gradire molto i tablet.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011