sabato 12 gennaio 2013

Vendite natalizie oltre le aspettative dei Nokia Lumia

Ogni tanto una buon notizia varca i confini finlandesi e giunge al quartier generale di Nokia. Pare proprio, infatti, che le vendite di Lumia nel terzo quadrimestre dello scorso anno siano andate meglio del previsto. 


Complice il lancio del Lumia 820 e del 920, a settembre e, forse, anche lo shopping natalizio.

I dati ufficiali dicono che l'azienda ha venduto 4,4 milioni di smartphone per un totale di 2,9 milioni di dollari di incasso.

Certo, nello stesso periodo del 2012 Apple ha venduto 27 milioni di iPhone e ora Nokia guarda con preoccupazione al quadrimestre appena iniziato durante il quale corre il rischio di non bissare il risultato precedente.

Notare, però, che Apple era forte del sistema operativo rodato e del marchio che ormai è diventato lo status symbol dei tempi moderni. Nokia si è dovuta svincolare dalla sua storia passata in cui era leader, si, ma in un epoca che ci sembra ormai "un'eternità fa" in cui spopolavano i Nokia 3210 e 3310. La gamma dei prodotti WP7 e WP8 (due mondi distinti peraltro) è davvero esigua fino a questo momento.

Nokia non gode ne dell'esclusiva Microsoft e neppure della diffusione capillare degli Smartphone con OS made in Redmond. 
Ciò detto, forse, giustifica anche solo in parte i numero raggiunti dalla casa finlandese e, il fatto che siano positivi, lasciano ben sperare per il futuro, allontanando lo spettro del fallimento.

Potrebbe essere l'inizio della ripresa o solo l'ennesimo buco nell'acqua. Ci auguriamo prevalga la prima ipotesi, affinché il grande numero di competitors d'alto livello mantenga alta la competizione, spingendo ancora più al limite i vincoli tecnologici.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011