venerdì 28 ottobre 2011

HP: sgambetto a Intel?

Fino a pochi giorni fa vi avevamo parlato della situazione precaria del colosso HP. Riassetto ai vertici del consiglio di amministrazione, presunta intenzione di abbandonare il comparto hardware, dimissioni del Chief Strategy and Technology Officer (CTO) seguite da quelle del Worldwide Developer Relation per webOS e cos'altro ancora? Stiamo attendendo l'esito delle concertazioni e il "verdetto" riguardante il destino di HP.


Secondo nuove voci però la società di Palo Alto, avrebbe intenzione di realizzare e commercializzare server basati su architettura ARM, in particolare utilizzando i processori sviluppati da Calxeda (compagnia con sede ad Austin, in Texas, e parzialmente di proprietà proprio di ARM).

Secondo il sito Bloomberg, questa potrebbe suonare come una sfida ad Intel, lo rivelerebbero le esterazioni di due persone competenti; HP non ha mai (comprensibilmente) dichiarato di volersi confrontare con tale mercato. Nemmeno Calxeda ha voluto sbilanciarsi a proposito. Quest'ultima ha in programma la presentazione di un nuovo prodotto per il prossimo 1 Novembre. E benché anche il portavoce di HP, Michael Thacker, non abbia rilasciato dichiarazioni, potremmo aspettarci delle sorprese.

La tecnologia a disposizione attualmente di Calxeda è in grado di relizzare server da 120 nodi, per un totale di 480 core di elaborazione, in installazioni 2U, con un consumo medio di circa 5W per nodo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011