mercoledì 26 ottobre 2011

Richard Kerris, Worldwide Developer Relation per webOS lascia HP

Ennesimo capitolo nella travagliata vicenda HP: dopo le dimissioni di Shane Robinson, CTO di HP, sulla scrivania del consiglio d'amministrazione sono pervenute quelle del responsabile delle Worldwide Developer Relation per webOS, Richard Kerris, per effetto delle quali ha lasciato la compagnia con effetto immediato. 


Secondo le informazioni disponibili Kerris ha lasciato HP per poter cogliere altre opportunità al di fuori della compagnia, e la sua posizione non sarà occupata da alcun sostituto come già era successo nel caso dell'abbandono di Robinson. Kerris si unì ad HP lo scorso Febbraio 2011 promettendo di lavorare duro e di dare il massimo per cercare di farla tornare in positivo.

E' una notizia che non sorprende, data la decisione presa da HP in merito al destino della divisionePalm e webOS, ma conferma ed alimenta la situazione di incertezza nel quale è avvolta la compagnia. HP ha affermato di voler mantenere comunque all'interno il software team di webOS, ma è ragionevole supporre che vi saranno poché opportunità per impiegare questa risorsa in progetti di rilievo, visto l'abbandono dei prodotti tablet e smartphone (alcune indiscrezioni suggeriscono che HP potrebbe decidere di impiegare webOS come sistema operativo alternativo su soluzioni dual-boot o come interfaccia per la gestione delle stampanti).

Attualmente non vi sono indicazioni sulla futura scelta di Kerris, sebbene sia facile ipotizzare, date le sue competenze, un passaggio ad Apple (dove però ha già lavorato dall'agosto 2001 al dicembre 2007 prima nel gruppo delle Worldwide Developer Relation, poi di responsabile technical marketing per la divisione applicazioni) o a Google. Entrambe le compagnie hanno infatti già assunto in passato elementi provenienti dal team di webOS: Rich Dellinger ha lavorato al sistema di notifica implementato nel nuovo iOS5 mentr Matias Duarte è diventato il responsabile dell'interfaccia utente Android in Google rivestendo un ruolo di primo piano nello sviluppo di Android 3 e 4.

Prima di approdare in HP in qualità di responsabile Worldwide Developer Relation per webOS, Richard Kerris ha militato per più di tre anni, dal dicembre 2007 a marzo 2011, presso LucasFilm in qualità di Chief Technology Officer. Vanta inoltre un passato in qualità di Product Manager presso Pixar, Manager di applicazioni audio e video per SGI e responsabile delle tecnologie Maya perAlias|Wavefront.

Background di tutto rispetto insomma. 
Restiamo quindi in attesa di nuove svolte sul fronte strategico di Meg Whitman (neo CEO HP) e il suo team.  

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011