venerdì 21 ottobre 2011

Xbox > Next e PlayStation 4 al via nella competizione dei videogames


L'autorevole sito Develop, stamani dedicava la main page a Microsoft e a Sony.

Secondo questa fonte, la prossima Xbob Next arriverà a Natale 2013, un po' più acerbo il progetto PlayStation 4, che vede solamente ora scendere in campo i progettisti Sony.

Develop sostiene di avere ricevuto notizie da diverse fonti appartenti all'industria, da costruttori di chip a sviluppatori di soluzioni middleware, riguardanti il fatto che Microsoft presenterà definitivamente la prossima XBox all'E3 (Electronic Entertainment Expo) 2013, ovvero qualche mese prima dell'ingresso sul mercato. Da sempre il Natale è occasione ghiotta per i produttori di videogames ed elettronica in generale e Microsoft ancora una volta vuole centrare l'obiettivo e anticipare il colosso asiatico nel lancio della propria console come già era avvenuto in occasione del lancio di Xbox 360.

Ricordiamo infatti che quello fu il primo passo verso il sopravanzamento della console di Redmond su quella giapponese che fino a quel momento era leader indiscusso del mercato dei videogames.
Le unità di XBox 360 vendute dal momento del lancio della console, novembre 2005, ad oggi ammontano a 55 milioni.

Pare che Lionhead, famosa softwarehous con all'attivo diversi titoli di successo quali Fable I, II, III e Black & White 1 e 2, sia già al lavoro sull'hardware di prossima generazione con un progetto appartenente alla saga Fable, presumibilmente Fable Next. 

Tim Sweeney, direttore tecnico di Epic Games, ha già detto di essere al lavoro su Unreal Engine 4, pensato proprio per l'hardware di questa console, che sarà pronto per la prima parte del 2014. Electronic Arts, inoltre, dispone già di un primo rudimentale campione di XBox Next.

Ma come detto in precedenza Develop, rivela alcune novità sul fronte opposto. Sony starebbe lavorando (anche se tutto sembra essere in fase embrionale) a progetti destinati a PlayStation 4. Develop parla in questo caso di una fonte fidata connessa con il processo di sviluppo.
Sarà però alquanto improbabile vedere il nuovo gioiellino Sony prima del 2014.

Ad oggi, Sony ha venduto più di 50 milioni di unità ed è ragionevole pensare che l'attuale PlayStation (terza generazione) coesisterà con quella di nuova generazione così come avvenne con PlayStation 2.

Nello scorso maggio, Masaru Kato, capo dell'ufficio finanziario di Sony, rivelava un incremento nei costi di ricerca e sviluppo, probabilmente dovuto proprio a PlayStation 4. Da una parte i due principali produttori di console devono stare attenti alla crisi economica internazionale, e non lanceranno prodotti di cui non sono sicuri del successo commerciale, ma dall'altra devono ascoltare gli sviluppatori, che ormai da diverso tempo richiedono hardware maggiormente performante rispetto a quello dell'attuale generazione.

XBox 360 e PlayStation 3 hanno modificato sensibilmente il modo di operare degli sviluppatori. Microsoft e Sony sono riuscite a creare dei modelli di business interessanti con queste due console e hanno cambiato alcuni equilibri nella creazione dei videogiochi e nel modo di marginare sui videogiochi. L'intera industria, dunque, attende le nuove soluzioni per fare quel balzo in avanti che è atteso ormai da diversi mesi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011