mercoledì 19 ottobre 2011

Google Music a fine anno

Da tempo si parla di come Google si voglia tuffare nel mondo della musica, verosimilmente per ampliare il business ma soprattutto per cercare di arginare il dilagante successo di iTunes.


L'arma a disposizione del colosso informatico sembra essere Google Music. Varie indiscrezioni confermerebbero che Google sta definendo gli ultimi accordi con la major e questo è stato fino ad ora il vero grosso problema da risolvere. Terminata questa fase si prevede il via del servizio entro fine anno.

Dal canto suo Google può vantare alcuni indiscutibili vantaggi rispetto alle altre piattaforme direttamente concorrenti: a Mountain View nel corso di questi anni sono riusciti a costruire un insieme di servizi nel quale l'utente con il proprio Google Account viene posto al centro. Quindi, utilizzando indifferentemente un dispositivo mobile, una postazione PC da casa o in movimento si ha accesso ai medesimi contenuti e alle medesime funzionalità.

Google ha sempre messo al centro l'utente dando anche parecchia importanza al mobile, con il risultato che alcuni servizi risultano più facilmente utilizzabili da smartphone che da PC. È proprio questa la differenza più significativa che potrebbe avere Google Music rispetto agli altri store online.

Agli elementi appena descritti si aggiungono poi altri elementi interessanti che Google può vantare rispetto alla concorrenza tra i quali la possibilità di gestire attraverso soluzioni proprie il checkout, o la disponibilità di servizi cloud ormai collaudati nel tempo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011