martedì 18 ottobre 2011

Microsoft OmniTouch: il Multi-Touch del futuro

Microsoft Research, in occasione dell'evento UIST 2012,  ha presentato un'interessante preview della tecnologia OmniTouch che permette di utilizzare qualsiasi superficie per il controllo di un'interfaccia grafica. Questa tecnologia si basa su un semplice principio: l'interfaccia grafica viene visualizzata su una superficie attraverso un piccolo proiettore mentre per il rilevamento delle gesture viene utilizzata una telecamera.

Viene garantito il rilevamento in 3D delle dita, la funzionalità di click e l'utilizzo di gesture multitouch. Nel prototipo mostrato da Microsoft proiettore e telecamera erano posizionati sulla spalla dell'utilizzatore e la superficie utilizzata per la proiezione delle immagini poteva essere cambiata a piacimento: un libro, un muro o anche un braccio.


OmniTouch ha chiare somiglianze con alcuni elementi propri di Kinect e stando ad alcune fonti online lo sviluppo sarebbe curato da un team che già in passato ha lavorato alle tecnologie di rilevamento oggi utilizzabile con Xbox. OmniTouch è al momento un progetto in fase di sviluppo e potrebbe trovare applicazione solo tra molti anni. A Microsoft non resta che sperare che l'industria tecnologia realizzi componenti sempre più piccoli ed efficienti. Chissà, un giorno OmniTouch potrebbe essere integrato in un semplice cappello, o magari anche negli occhiali.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011