venerdì 14 ottobre 2011

Fotocamera panoramica: Throwable Panoramic "Ball Camera"


Un gruppo di ricercatori guidati da Jonas Pfeil ha ideato un'interessante fotocamera per riprese panoramiche, la 'Throwable Panoramic Ball Camera'. Alla base di tutto c'è una sfera in cui sono incastonati 36 moduli fotocamera da cellulare in grado di riprendere immagini a 2 megapixel l'uno.

La sfera è pensata per essere lanciata in aria e scattare automaticamente un'immagine a 360° nel momento in cui si trova alla massima quota (e quindi quasi perfettamente ferma). Le fotografie riprese vengono poi combinate in un'unica immagine navigabile attraverso l'apposito software a 360°. La sfera è ricoperta da uno strato spugnoso per minimizzare gli effetti negativi degli urti, nel caso in cui il fotografo fallisse nell'afferrare la palla in fase di caduta. Un video dimostra le potenzialità di questo particolare oggetto.


Al momento la qualità non è perfetta, soprattutto dal punto di vista della sovrapposizione degli scatti e della loro fusione: sono molto evidenti bruschi passaggi tra le foto scattate con esposizione differente. Migliorando questo aspetto e rendendo il risultato finale più omogeneo l'idea può essere la base per un interessante apparecchio.

Questo geniale progetto sta venendo sviluppato pazientemente da circa un anno e sta attendendo di essere brevettato.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011