giovedì 6 ottobre 2011

Addio Steve Jobs


All'età di 56 anni, Steve Jobs ha abbandonato definitivamente la sua vocazione. E' morto uno dei guru del settore, forse uno dei più grandi. 

Nel 1976 sublimò insieme a Steve Wozniak un sogno. Il sogno Apple, un impero tecnologico basato su una filosofia completamente differente rispetto a quella dei numerosi competitor. Un progetto che vedeva il design e la tecnologia hardware in un connubio imprescindibile. 

Nel 2001 con l'avvento della musica digitale ebbe la rivoluzionaria idea di un riproduttore musicale portatile dal design accattivante. Ecco così che approdò sui mercati mondiali "iPod". Uno status symbol più che un dispositivo portatile. E' sempre stato così per Jobs. 
La tecnologia doveva integrarsi con la vita quotidiana dandole un valore aggiunto.

Apple con a capo Steve Jobs ha sempre ambito ad un target medio-alto, non ha mai cercato di andare incontro ai desideri delle masse ma si è sempre distinta per tirare le linee guida di un progresso tecnologico che ci ha sempre accompagnato lungo la nostra vita.

Ultimamente Jobs ha cercato di valorizzare il potenziale dei propri terminali fissi e portatili. Il Mac da sempre ha occupato un mercato di nicchia, soprattutto in europa, ma ultimamente con l'introduzione del nuovo sistema operativo Lion (ma anche con l'arrivo di Leopard) e con la nuova politica di marketing ha recuperato quote e credibilità, entrando di diritto nella lista dei desideri di molti appassionati di tecnologia.

Nel 2007, alla conferenza di apertura del Macworld, ricordo Steve Jobs parecchio emozionato e orgoglioso. Su quel palco stava per presentare quello che sarebbe stato il telefonino più ambito e desiderato da più di una generazione: l'iPhone. Il melafonino appunto; un prodotto che avrebbe rivoluzionato per sempre il modo di concepire la telefonia. Non più un semplice dispositivo per le chiamate e i messaggi, ma una vera e propria postazione multimediale.

Era il 27 gennaio 2010  quando Steve Jobs presentava la sua nuova creatura: iPad.
Quest'ultimo allo stato dei fatti sembra anche l'unico tabled ad essersi effettivamente affermato sul mercato e nella quotidianità degli appassionati di tecnologia.

Ecco un tributo video:


Addio Steve. Grazie per il massiccio contributo che hai dato a questo meraviglioso mondo che chiamiamo tecnologia.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011