giovedì 27 ottobre 2011

Divorzio tra Sony e Ericsson

Già da qualche mese se ne parlava, ma ora è ufficiale. Sony ha deciso di acquisire tutte le quote detenute da Ericsson nella joint-venture Sony Ericsson, diventando così l'unico proprietario del produttore di cellulari. 


Le voci erano verosimilmente avallate dal fatto che la casa giapponese aveva impiegato maggiori risorse negli ultimi terminali Sony Ericsson. Contributo molto evidente soprattutto allo scorso IFA di Berlino, quando i nuovi Smartphone hanno trovato spazio nella conferenza stampa Sony.

L'operazione costerà a Sony poco più di un miliardo di euro, che finiranno nelle casse di Ericsson. L'obiettivo di Sony è quello di riprendersi una posizione di rilievo all'interno del mercato mobile, con una particolare propensione per le soluzioni tablet. Con l'operazione Sony acquisisce, e forse questa è la parte più importante, una ampia gamma di proprietà intellettuali, ad esempio importanti brevetti legati alla telefonia cellulare.

Si chiude così la collaborazione di dieci anni tra i due marchi, con Sony che ora prenderà il timone della telefonia cellulare, mentre Ericsson si concentrerà sul suo attuale core business, legato alle infrastrutture.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011