giovedì 13 ottobre 2011

Error 3200, 3002 e 3004 per i nuovi aggiornamenti a iOS 5


Nel corso della giornata di ieri, Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 5. 
I possessori di iPhone (3GS, 4 e 4S), iPod Touch (terza e quarta generazione) e iPad (1 e 2) possono quindi collegare i loro dispositivi al computer, PC o Mac, e scaricare la nuova versione del sistema operativo. 

Potrebbe essere l'ultima volta, visto che con il nuovo iOS Apple ha (finalmente) introdotto gli aggiornamenti OTA (over the air), che non richiedono cioè il collegamento di un cavo. Sospettiamo tuttavia che per le cosiddette "major release" bisognerà comunque ricorrere al vecchio sistema, se non altro per la grande quantità di dati da scaricare.

Basterà collegare il telefono o il tablet al computer per avviare l'aggiornamento automatico. Nelle prime ore tuttavia i problemi - come sempre - non sono mancati. Pare che gli utenti iOS non possano resistere alle lunghe attese, e a ogni aggiornamento importante ci sono milioni di connessioni contemporanee. 

Nel corso della procedura di aggiornamento pare però che un buon numero di utenti siano incappati nell'errore 3200, il 3002 o il 3004. Nelle prossime ore ogni problema si dovrebbe risolvere, ma sarebbe saggio aspettare un giorno o due per essere sicuri di non incontrare difficoltà.

Attualmente l'unica soluzione sembra quella di pazientare riprovando più volte finchè non sarà finalmente arrivato "il proprio turno" oppure mettersi il cuore in pace e attendere quando le acque si saranno calmate.

Le novità di iOS sono numerose, circa 200. Vale la pena di ricordare:

  • L'integrazione di Twitter con il sistema operativo, un sistema di notifiche rinnovato, o Newsstand per organizzare riviste e abbonamenti.
  • Anche Safari è stato migliorato, e ora integra una funzione per scaricare una pagina e leggerla in un secondo momento, anche in assenza di connessione. Il browser ora può anche "ripulire" le pagine per facilitare la lettura. Con iOS 5 sarà possibile avviare la fotocamera direttamente dalla schermata di blocco, e usare i tasti del volume per scattare. Il nuovo sistema operativo ora offre alcune funzioni elementari di fotoritocco.
  • La variazione più rilevante è probabilmente ciò che Apple chiama "PC-Free": sostanzialmente d'ora in poi i dispositivi griffati Apple non avranno più bisogno di un collegamento a iTunes per la prima attivazione, e sono utilizzabili appena estratti dalla confezione.
  • Anche il backup dei dati si potrà eseguire senza cavi, usando un collegamento Wi-Fi, ma potrebbe rendersi del tutto superfluo grazie a iCloud, un sistema di replicazione dei dati online che permette di accedere alle proprie informazioni (agenda, foto, contatti) da diversi dispositivi tramite il proprio account Apple. Sarà possibile farlo anche con la musica, con iTunes Match - questa opzione tuttavia costa circa 25 euro l'anno.
  • Per chi ha un iPhone 4S, iOS 5 offre anche Siri, l'assistente vocale che permette di parlare al telefono per controllarne le funzioni. Le prime recensioni sono universalmente entusiaste, ma per averlo e provarlo in italiano dovremo aspettare parecchio tempo. Per ora è disponibile solo in inglese, tedesco e francese.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011