sabato 22 ottobre 2011

Nuovo capitolo HP: CTO rassegna le dimissioni

Ecco un altro capitolo della tormentata vicenda HP.


Dopo la decisione (poi "forse" ritrattata) di ricorrere allo spin off del comparto hardware e dopo il cambio al vertice con il consecutivo insediamento di Meg Whitman, HP segna un'altra tappa della propria storia. Nel corso della giornata di ieri, infatti, la società di Palo Alto ha annunciato che Shane Robinson, Chief Strategy and Technology Officer per l'azienda, ha rassegnato le proprie dimissioni che avranno effetto dal prossimo 1 novembre. In seguito a tali dimissioni, però,  HP ha comunicato che il CTO non verrà sostituito adducendo  tale motivazione: la volontà della compagnia è quella di portare le attività di strategia, ricerca e sviluppo più a stretto contatto con il business di HP.

In HP da 11 anni, Robinson è approdato in azienda tramite la fusione con Compaq, aiutando poi l'azienda statunitense sia nella stessa operazione di acquisizione di Compaq, sia nell'annessione alla compagnia di altri pesi massimi come 3Com ed Electronic Data Systems. Si tratta del primo cambio nella linea dirigenziale da quando Meg Whitman ha preso il posto di Leo Apotheker.

Whitman ha commentato:
 Shane è stato un forte innovatore delle nostre divisioni. La sua passione per la ricerca e lo sviluppo ha assicurato che l'innovazione prosegua in HP
Dal momento che la stessa HP, nel comunicato ufficiale, indica che Robinson è stato una figura di riferimento all'interno dell'azienda nell'indirizzare gli investimenti e le attività di acquisizione, non è così inverosimile supporre che lo stesso Robinson sia stato coinvolto nelle decisioni prese dall'ex-CEO Leo Apotheker in merito alle divisioni PSG e Palm/webOS e che il passo indietro annunciato oggi sia in realtà un segnale di un possibile cambio di rotta deciso da Meg Whitman in merito al destino della divisione PC dell'azienda.

Ricordiamo che le sorti di HP dovrebbero essere palesate entro fine mese, quindi resta poco più di una settimana ad HP per rendere nota la notizia che competitor, società correlate direttamente e indirettamente ad HP e i customer si aspettano.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011