martedì 15 maggio 2012

Siri... Siri delle mie brame, chi è lo smartphone migliore del reame?

Qualche giorno fa, un utente smaliziato ha chiesto a Siri quale fosse il miglior smartphone in circolazione; ironia della sorte la risposta è stata proprio "Nokia Lumia 900", rivale di Apple (anche se sta avendo difficoltà di "decollo"). Sul web si scatenarono i fan dei rispettivi smartphone, e non solo.


Per quanto non fosse una vera e propria notizia, gli uomini di Cupertino provvedettero provvidenzialmente alla correzione del "blasfemo risultato" della ricerca. Dal canto suo, Nokia, forte della sua posizione dominante, ha approfittato della situazione per ammonire Apple e il suo atteggiamento atto, a suo dire, a manipolare i risultati scomodi in funzione della propria  convenienza.

Se fino a qualche giorno fa Siri dipingeva lo smartphone con sistema operativo windows Phone 7 per eccellenza come il miglior smartphone di sempre, ora la musica è cambiata. Ora, alla stessa domanda, Siri risponde con: "Quello che stai tenendo in mano ora" oppure "Stai scherzando, vero?" o ancora con "ma perché, esistono altri telefoni?".

Era inevitabile la risposta di Nokia che come previsto non si è fatta attendere. La responsabile della comunicazione di Nokia Tracy Postill ha pubblicato una nota sul Sydney Morning Herald di oggi accusando Apple di manipolazione dei risultati:
A dire di Apple, Siri sta lì per aiutare gli utenti, ma chiaramente se a loro non piacciono le risposte, modificano il software di conseguenza.
Il problema è che nei database del motore di ricerca WolphramAlpha, cui Siri si appoggia per calcolare la miglior risposta possibile e l’eventuale lista dei risultati, l’iPhone 4S figura solo al quattordicesimo posto, scalzato dal Lumia 900 che invece sta al primo.


L'incidente diplomatico quindi poteva essere evitato consultando l'ordine della lista di del database a cui fa riferimento Siri; certo è che spendere più di 650€ per sentirsi dire che lo smartphone migliore è quello della concorrenza sa un po' di beffa e soprattutto non è certo da una società perfezionista e dedita alla forma come Apple.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011