mercoledì 16 maggio 2012

Chrome anche su dispositivi iOS?

Conoscete bene le rivalità tra Apple e Google ma sapete anche che quando si tratta di affari, si scende spesso a compromessi per raggiungere obbiettivi economici superiori; ecco perché non ci stupisce la notizia trapelata attraverso Macquarie Equities Research, nella persona di Ben Schacter (analista). 


Secondo quest'ultimo, Chrome potrebbe presto debuttare su App Store in versione nativa per iOS. Il tutto dovrebbe svolgersi entro la fine del 2012. In una recente nota agli investitori, Schacter scrive:
È in arrivo il browser Google Chrome per iOS. Google potrebbe già aver inviato il codice di Chrome per iOS ad Apple per l’approvazione. […] In ultima analisi, se, come riteniamo,  Google dovesse introdurre il suo browser Chrome per i dispositivi iOS, ciò potrebbe portare enormi benefici nel suo posizionamento mobile operazionale e strategico.
L’analista sembra sicuro d’un debutto entro il secondo trimestre dell’anno in corso, e comunque entro l’anno, al netto (ipotizziamo) di eventuali lungaggini burocratiche.

In virtù degli accordi stipulati, Apple intasca all’incirca il 50-60% della distribuzione dei profitti derivanti dalle query su Google originate da Safari mobile. Per intenderci, ogni milione lordo di dollari di ricerche effettuate sui dispositivi iOS si traduce in 600 milioni di dollari per Cupertino e 400 per Google. Se quello stesso milione fosse originato dal proprio browser, Google terrebbe per sé l’intera torta. In ogni caso, le bocche degli uomini di cupertino non avrebbero di cui sorridere.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011