martedì 22 maggio 2012

gTar + iPhone: insegnanti di chitarra

Ha debuttato ieri sul palcoscenico di Techcrunch Disrupt (un raduno per appassionati di tecnologie) un prototipo di chitarra elettrica integrata con un iPhone: si chiama "gTar". L'obbiettivo di tale progetto è quello di abbassare le barriere di ingresso per i principianti attraverso un'applicazione software e led luminosi.


Deriva dall'intuizione di una startup californiana, Incident technologies. Ha uno spazio per ospitare un iPhone: il corso di apprendimento, gestito con un'applicazione software, segnala quali sono i punti da toccare sulle corde attraverso led che si illuminano. Come un percorso visivo che mostra in che modo seguire lo spartito.   Prevede un livello per principianti dove gli errori nell'esecuzione sono privi di suono. Diventa un gioco, ad esempio con l'assegnazione di punti per i progressi raggiunti. La batteria ha un'autonomia da sei a otto ore.

La società californiana ha realizzato il prototipo a Shenzhen (in Cina) e hanno lanciato la loro richiesta di un sostegno economico. Che ha convito subito. I microversamenti raccolti sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter saranno impiegati per fabbricare i primi modelli, previsti per la fine dell'estate. E sulla pagina di gTar si moltiplicano i suggerimenti per ulteriori evoluzioni.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011