lunedì 7 maggio 2012

In arrivo un MacBook Air da 799$?

Secondo un report di Digitimes, Apple rilascerà nel corso dell’anno un nuovo MacBook Air low cost da 799$. Come mai proprio ora, dato che la strategia Apple è sempre stata quella di "coccolare" un target abbastanza alto senza mai scendere a compromessi di prezzo? La ragione sembra vada cercata nelle insidie che il mercato ultrabook rappresenta e per fronteggiare le strategie della concorrenza. Cook non è certo un sognatore come Jobs, fino ad ora si è dimostrato un uomo pratico.


Tornando ai MacBook Air, rileviamo che, allo stato attuale, l’entry level è acquistabile a una cifra pari a 999 dollari+VAT per quando riguarda il mercato americano e a 957€ IVA inclusa nello store italiano. Secondo la fonte però, la situazione è in divenire, gli equilibri potrebbero cambiare:
Sembra che Apple stia considerando la possibilità di rispondere all’infornata di ultrabook di seconda generazione col lancio d’un MacBook Air da 799 dollari USA nel terzo trimestre del 2012, secondo le fonti della catena delle forniture upstream. Sebbene Acer abbia recentemente ridotto le consegne dei propri ultrabook, Intel continua a premere aggressivamente tale categoria con l’obiettivo di arrivare a dispositivi da 699$ entro la seconda metà dell’anno. Tuttavia, se Intel dovesse fallire nel suo scopo, il divario tra gli ultrabook e il MacBook Air da 799$ potrebbe rallentare ulteriormente la standardizzazione degli ultrabook.
Il che significa in altre parole che Apple potrebbe approfittare della situazione per espandere ulteriormente il proprio market share in barba alla concorrenza che, molto probabilmente, resterà al palo fino al debutto di Windows 8. Sempre che il rumor si riveli affidabile, si intende.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011