lunedì 28 maggio 2012

Facebook punta sul nuovo Smartphone per contrastare Apple e Google

Secondo il New York Times, Mark Zuckerberg (per i pochi che ancora non lo sanno stiamo parlando del patron di Facebook) sarebbe già in contatto con alcuni ingegneri software e hardware coi quali avrebbe parlato dettagliatamente di smartphone. 


Queste era la notizia circolata qualche tempo fa; ora però abbiamo saputo che, in barba agli accordi di "no-poaching" presi sottobanco da Jobs, Facebook sarebbe a caccia di ex-ingegneri Apple per portare avanti la progettazione di un proprio smartphone, previsto (secondo le voci) per l’anno prossimo. Per chi si forse perso qualche passaggio,  ci riferiamo ai presunti accordi stipulati sottobanco da Google ed Apple secondo cui le due rispettive società si impegnavano a non ostacolarsi a vicenda nelle assunzioni del personale impegnato nei progetti delle due aziende. Questo tacito accordo prende il nome di "no-poaching" e viola parecchie leggi antitrust tra cui lo Sherman Act e il Cartwright Act.

Tornando ai progetti di Zuckerberg, il nuovo smartphone (nome in codice "Buffy") è in lavorazione da  almeno un paio d’anni, probabilmente contro le aspettative della stessa Facebook. La strategia iniziale doveva prevedere una progettazione ex novo attingendo esclusivamente alle risorse interne, in un secondo tempo però, devono essere sopraggiunte delle incombenze non superabili attraverso il know-how già in possesso della società. Lo racconta il Times, in un recente articolo:
La società ha già assunto circa mezza dozzina di ex ingegneri software e hardware Apple che hanno lavorato sull’iPhone, e uno che ha lavorato sull’iPad; lo hanno confermato gli impiegati stessi e quelli a conoscenza dei progetti. Un ingegnere che prima aveva lavorato sull’iPhone presso Apple ha detto di aver incontrato Mark Zuckerberg, il CEO di Facebook, che lo ha investito di domande sul funzionamento degli smartphone. Non sembrava semplicemente curiosità intellettuale fine a se stessa, ha detto l’ingegnere; Zuckerberg chiedeva di dettagli intricati, incluso quali chip usassero. Un altro ex dipendente hardware Apple è stato assunto da un dirigente Facebook ed è stato messo a parte delle esplorazioni sull’hardware della società.
La mossa ha certamente senso, soprattutto se consideriamo gli attriti tra Facebook ed Apple che hanno portato Twitter, e non il portale blu, ad integrarsi profondamente con iOS. Ma dal Web si solleva in generale un coro di dubbi, peraltro dissuadendo gli investitori dal sostenere il progetto.

Il nuovo smartphone Facebook però, presumibilmente, sarà destinato a una fascia di mercato più ampia: quella degli smartphone middle-low cost. Anche se non è ancora detta l'ultima parola, il competitor che più si dovrebbe preoccupare è Google con il suo gioiello Nexus.

Dopo la quotazione in borsa, ora staremo a vedere come andrà l'esordio del "FacebookPhone". Sarà l'ennesima sorpresa negativa o riuscirà a stupire tutti? Staremo a vedere.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011