Il blocco del sistema avviene nella fattispecie con le copie del software con licenza commerciale e più precisamente con il componente AntiVirProActiv.
L'aggiornamento alla versione 8.2.10.64 del software con definition list 7.11.30.24 portava all'erronea segnalazione di processo critico per:
- \windows\system32\dllhost.exe
- \windows\system32\explorer.exe
- \windows\system32\iexplorer.exe
- \windows\system32\notepad.exe
- \windows\system32\regedit.exe
- \windows\system32\rundll32.exe
- \windows\system32\taskeng.exe
- \windows\system32\wuauclt.exe
Il problema rendeva il PC inutilizzabile al momento del boot e coinvolgeva anche alcuni prodotti Microsoft (Microsoft Office e Microsoft Works) e di terze parti come Documents To Go, Garmin, Google Talk. Dalle ultime informazioni pare che solo le versioni di sistema operativo a 32bit siano rimaste coinvolte.
Come riporta ZDnet.com citando il forum di Avira la situazione problematica è stata gestita nelle prime ore in modo confusionario, con il suggerimento di workaround che ha risolto solo in parte il problema. La situazione è completamente rientrata quando è stato ridistribuito un nuovo update di aggiornamento anche se per ammissione stessa della società non è possibile stimare quanti siano i sistemi coinvolti in questo problema.
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