venerdì 31 ottobre 2014

Project Ara: prossimo step? Gennaio!

Dopo gli ultimi test non troppo esaltanti, nel quale venivano messe in luce le peculiarità, ma soprattutto le immaturità, Ara torna alla ribalta e annuncia il prossimo traguardo, che avverrà nel primo trimestre del 2015.


Nato da Phonebloks, il progetto aveva subito suscitato l'interesse di Motorola, che ha acquisito il team al lavoro sullo sviluppo dello smartphone modulare.

Poco dopo l'annuncio ufficiale circa l'acquisizione di Motorola da parte di Lenovo, molti si sono chiesti che fine avrebbe fatto il Progetto Ara. La risposta è stata chiara: il gruppo di Motorola Advanced Technology che ha sviluppato il dispositivo (Phonebloks), così come i suoi brevetti, rimarranno con Google.

Infatti, la divisione dietro Progetto Ara sarà integrata all'interno del team di Android di Google, di conseguenza l'intero progetto non passerà nelle mani di Lenovo. Il team di quasi un centinaio di persone farà un breve viaggio per trasferirsi da Sunnyvale agli uffici di Google a Mountain View, in California.

Phonebloks ha recentemente rilasciato un video (vedi a fondo pagina) in cui mostra per la prima volta un prototipo Ara funzionante con una versione non meglio precisata di Android. La società aveva cercato di dare una prima dimostrazione in una sessione a porte chiuse durante la Google I/O, tuttavia i risultati non sono stati dei migliori.

Il gruppo ATAP, alla base appunto dello smartphone modulare, ha annunciato che la seconda Project ARA Module Developers Conference sarà tenuta il prossimo 14 gennaio a Mountain View, in California, mentre il 21 gennaio verrà organizzato un nuovo evento in Singapore.

L'obiettivo finale è quello di offrire Ara ai consumatori entro un anno, traguardo che sembra sempre meno impossibile con il passare del tempo.

Date un'occhiata al video

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011