mercoledì 15 ottobre 2014

Infinity: servizio clienti :-) :-(

La TV ha cambiato forma negli anni: prima il colore, poi il digitale terrestre e contestualmente le Pay TV.


Il post di oggi sarà un po' autoreferenziale, ma serve a condividere con i potenziali telespettatori le esperienze dei servizi cliente.

E' doveroso dire che, i servizi che nomineremo non sono direttamente confrontabili, anche se per l'accesso, in tutti i casi è dovuto un abbonamento (mensile o annuale) o l'acquisto singolo di film o pacchetti. 

Senz'altro nessuno nega che, Netflix spazzerebbe via ogni dubbio: "dove mi devo registrare? Ti voglio!", ma come saprete, al momento è impossibile registrarsi, solo con un account americano (o comunque non italiano). 

Allora quali sono i servizi a pagamento più gettonati? Sicuramente i due rivali sky e Mediaset Premium, ma ultimamente, per quanto concerne il mondo del cinema, si è affacciato un ulteriore servizio made in Milano, ovvero Infinity.

Sebbene la rete è satura di scettici e di persone che lamentano la scarsità di film di recente datazione, ho provato e sto provando il servizio sulla mia Smart TV: come sarà andata?

Iniziamo con il dire che la categoria Fiction è di discutibile gusto, ma è inevitabilmente collegata al palinsesto Mediaset, che fa delle massaie e delle ragazzine il proprio target principale.

Finalmente scorgo la Serie con Ale e Franz (Buona la prima) e mi dico: "perché no?". Evidentemente le mie aspettative erano troppo alte, oppure ho solo creduto che quel "5000 titoli in HD" significasse proprio "5000 titoli in HD". Sprovveduto!

Ebbene, veniamo ai pezzi forti: anche se non sono molti i film recenti, ci sono titoli che risalgono al 2013, ed alcuni di ottima fattura.

La galleria Serie TV è ricca di titoli come la produzione Netflix "Orange is the new black" e la serie pluripremiata (già trasmessa su Sky) "Breaking bad".

Ora il vero tasto dolente: la compatibilità con le Smart TV.

Non tutti i televisori moderni possono usufruire nativamente di Infinity. In realtà solo Samsung e LG sono abilitate al servizio, direttamente selezionando il canale 899.

Anche gli altri televisori possono accedervi attraverso App dedicata, ma sono una risicata quantità di modelli, è certificato Infinity. Questo è quello che mi è stato detto dal servizio clienti Infinity.

Dopo aver erroneamente scaricato un film (Edge of tomorrow) a noleggio (di default non è richiesto alcun PIN per la conferma) e pagato quindi 4,99€, ho iniziato a "godermi" il film: su 113 minuti, il ahimè si è bloccato sei o sette volte.

A questo punto, sconcertato, mi riprometto di contattare il servizio clienti che, dopo la segnalazione, decide gentilissimamente di offrirmi un film gratuito a scelta fra una lista da loro messa a disposizione.

Il mio tasso di nervosismo è salito alle stelle però, dato che per vedere questo film, ho impiegato ben due giorni, dato che il primo giorno, si è interrotto 7 volte e, il secondo, altre 7.

Stiamo scherzando? Cosa fare? Chiediamo spiegazioni al Servizio Clienti, mi sono detto. Sono stati così gentili la prima volta! Si, ho detto bene, la prima volta! 

Questa volta non è andata altrettanto bene, infatti, quando ho chiesto spiegazioni, mi sono stati chiesti il modello di Smart TV e la velocità di connessione della rete a cui ero collegato. 

Se per la velocità non ci sono stati problemi, alla visione di "Sony", l'operatrice ha storto il naso. Mi ha inviato la lista dei televisori nipponici compatibili e il mio, misteriosamente, non fa parte della lista, nonostante sia del 2014 e che la sorellina minore, con una diagonale inferiore, vi sia inclusa.

Dopo aver consultato il sito Sony, però, ho notato una certa discrepanza dalla lista presente sul sito di Infinity. Segnalo il tutto all'operatrice (si, sempre la stessa) che si dissocia da quanto riportato dal partner. "Tu devi consultare il solo il sito Infinity!" mi è stato detto.

"Purtroppo noi non sappiamo cosa i Partner scrivono sulle pagine ufficiali e se scrivono il falso, ad ogni modo puoi vedere Infinity da molti altri dispositivi a patto che siano abilitati alla visione come: PC, DECODER, PS3, PS4, XBOX ONE, CHROMECAST, TABLET/iPAD, SMARTPHONE/iPHONE " 

indicandomi poi la procedura di annullamento della somministrazione.

Non c'è altro da dire insomma. Serve un servizio clienti, per liquidare un potenziale cliente in questo modo?

Non è compatibile! STOP! Arrangiati! Guardati il film in HD sul tuo smartphone!

E io, nel frattempo continua ad utilizzarlo. Il problema rimane circoscritto ai film noleggiati ma... se l'operatrice dice che non faccio parte delle cerchie elette... chiedo scusa!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011