lunedì 6 ottobre 2014

Finalmente Epson presenta EcoTank, la sua stampante con cartucce ricaricabili

Epson ha stupito tutti, anche se molti di noi ci speravamo da tempo, presentando la sua prima gamma di stampanti ricaricabili EcoTank.


Si tratta, per il momento, di tre modelli: L300, stampante monofunzione; L355, stampante multifunzione 3-in-1; L555, stampante multifunzione con Fax e ADF che, a differenza dei modelli inferiori, integra anche un display LCD.

Tutti condividono la caratteristica saliente, cioè utilizzano speciali inchiostri a base acquosa che sono contenuti in apposite taniche semitrasparenti "appese" lateralmente alla stampante. Quando l'inchiostro è in esaurimento, basta aprire i serbatoi e riempirli con gli appositi flaconi di inchiostro da 70 ml.


L'operazione è molto semplice e i vantaggi, come si può intuire facilmente, sono essenzialmente due: risparmio e durata.

Per quanto riguarda il risparmio, i 4 flaconi di inchiostro (si tratta in tutti casi di stampanti in quadricromia) costano circa 25 Euro ciascuno (€24,99) e consentono di stampante, con un carico completo, 4000 pagine b/n e 6500 pagine a colori, per un costo pagina medio di 0,952 centesimi. Da stime interne Epson, si tratta di un risparmio medio del 65% rispetto ai 10 prodotti concorrenti attualmente più venduti.

Per quanto riguarda la durata, basta qualche divisione: stampando 270 pagine a colori e 165 pagine b/n al mese, che è certamente un buon volume per un utente domestico e per il piccolo ufficio, una carica di inchiostro durerebbe circa 2 anni.


Altre caratteristiche salienti: stampa a 9ppm in b/n e a 4,5ppm a colore, Wi-Fi integrato sui due multifunzione per la stampa diretta da smartphone, scanner da 1200 dpi. 

Epson ha, insomma, reso "ufficiale" ciò che molti suoi utenti già fanno in modo ufficioso, con il vantaggio non trascurabile della praticità resa possibile da uno strumento pensato appositamente per questo scopo. È la garanzia sul prodotto non viene invalidata.

La svolta è sottolineata anche da accordi commerciali siglati con le catene Ecostore e Prink, finora concorrenti: i tre modelli di stampanti EcoTank si potranno infatti acquistare solo in uno dei loro negozi. A prima vista sorprendente, ma in effetti si tratta certamente del miglior canale di vendita: chi meglio di Ecostore e Prink è in contatto con i potenziali clienti di questi prodotti e può spiegarne i vantaggi?


Certo, le EcoTank non sono stampanti per tutti. A meno del "solito" centesimo di Euro di sconto, il modello base L300 Costa circa 270 Euro, il multifunzione L355 330 Euro e il multifunzione top di gamma con Fax L555 costa 500 Euro. 

Considerando il Workforce 2630, multifunzione dalle caratteristiche molto simili all'L555, che costa 112 Euro circa e che, sfruttando il multipalck 16XL ha un costo medio per pagina dovuto al solo inchiostro di 6,42 centesimi, si può calcolare che il punto di pareggio si raggiunge dopo 7095 pagine. Non poco. 

Per quanti fossero interessati, fino al 15 gennaio sarà possibile beneficiare di una promozione del valore tra i 50 e i 100 Euro in funzione del modello scelto.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011