giovedì 16 ottobre 2014

Futura generazione Android Nexus: 6, 9 e Player

Apple lancia i suoi iPhone? Bene, Google rilancia e presenta i suoi due attesissimi dispositivi: il phablet Motorola Nexus 6 e il tablet HTC Nexus 9. Non contenta, Big G ha presentato anche Google Nexus Player, l'evoluzione di chromecast.


Ecco il tris delle meraviglie targato Mountain View; ecco i dispositivi ideali per testare il nuovo Android 5.0 Lollipop.

Iniziamo con il dire che, il nuovo OS di Google, reinterpreterà l'anima Android, non si limiterà ad aggiornare quello precedente, ma questo l'avevamo già detto.

I primi terminali a ricevere l'aggiornamento saranno, come sempre, i Nexus e i Google Play edition, compresi i Nexus 4 e i Nexus 10 (nonostante abbiano ormai superato la finestra temporale dei 18 mesi dal lancio in cui Google garantisce il pieno supporto software). Oltre a questi, naturalmente, anche Nexus 5 e tutti i Nexus 7 avranno l'update ad Android 5.0 Lollipop.



Questo si traduce con la disponibilità di Android "puro" su un ventaglio di dispositivi particolarmente eterogeneo, a partire dai 4,7" di Nexus 4 per arrivare ai 10" di Nexus 10, passando per tagli da 5, 6, 7, 9 pollici. La scelta è praticamente vastissima, ed incontra anche le esigenze degli sviluppatori che vedono nei terminali Nexus i migliori reference possibili su cui effettuare i test delle app in sviluppo.

Non sono attualmente note le date esatte per il rilascio. Google ha specificato che l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop arriverà sui Nexus "nelle prossime settimane", senza fornire ulteriori dettagli.

Non è tardato ad arrivare l'annuncio di Motorola, società che si è mostrata decisamente solerte in quanto ad aggiornamenti negli ultimi anni. Nel comunicato di presentazione di Motorola Nexus 6, il colosso americano rilevato di recente da Lenovo ha annunciato quali dispositivi riceveranno Android 5.0 Lollipop. Li riportiamo di seguito.

    • Moto X (prima e seconda generazione)
    • Moto G (prima e seconda generazione)
    • Moto G LTE
    • Moto E
    • Droid Ultra
    • Droid Maxx
    • Droid Mini

Nexus 6

Il nuovo phablet Motorola è sostanzialmente un grosso Moto X, ma è dotato di uno schermo 2K da 5.96", un processore Snapdragon 805, 3GB di RAM e 32GB di storage interno (ma ce n'è anche una versione da 64GB).

Il dispositivo pesa circa 180 grammi ed è spesso 10 mm, cosa che lo rende uno dei phablet più sottili in commercio. Rientra nella famiglia dei device che si ricaricano wireless ed è alimentato da una batteria da 3.220 mAh supportata dal Turbo Charger di Motorola che consente un'autonomia di 6 ore dopo appena 15 minuti di ricarica.



Google mantiene gli stessi doppi altoparlanti, lo chassis in alluminio e il flash ad anello sul retro. La fotocamera è da 13 megapixel (da 2 quella frontale), come sul telefono di Motorola, ma con stabilizzatore ottico di immagini per avere foto migliori in caso di scarsa luminosità e in HDR+. La stessa specifica presente sia su Galaxy Note 4, iPhone 6 Plus, il che significa che è diventato imprescindibile, per i dispositivi di quel rango.

Motorola ha fatto sapere che il phablet arriverà in due colori: Midnight Blue e Cloud White. Si potrà prenotare (negli States) dal 29 ottobre a 650 dollari per la versione da 32GB e 700 per quella da 64, ma le spedizioni inizieranno a Novembre.

Nexus 9

Anche l'attesissimo e chiacchieratissimo phablet da 6" ha fatto il suo esordio, e coincide con il ritorno di HTC nel segmento dei tablet. E' un Pure Google è dotato di un display da 8,9" a risoluzione 2048x1536 con aspect-ratio di 4:3, proprio come iPad. Il design è molto curato e minimalista.


Sotto la scocca troviamo probabilmente quello che è il migliore hardware disponibile su mobile: il cuore pulsante del sistema è il SoC Tegra K1 di NVIDIA, con doppia CPU Denver da 2,3GHz, GPU con architettura Kepler e 2GB di RAM LPDDR3.

Le due fotocamere sono da 8 e 1,6 MP, fra cui solo quella posteriore ha un flash a LED ed è dotata di auto-focus. Da 6.700mAh la batteria, chiamata ad alimentare l'hardware che abbiamo menzionato e i due altoparlanti stereo Boomsound disposti sulla superficie frontale.

Il tablet utilizza le tecnologia MIMO 2x2 per il controller di rete, che supporta il protocollo Wi-Fi 802.11ac. Il peso della soluzione è di 425g.

Sul fronte dei prezzi nessuna piacevole sorpresa: Google affronta il mercato con proposte di qualità quest'anno, e prezzi relativamente paragonabili ai produttori più blasonati dei vari settori.

Nexus 9 sarà venduto a 389€ per la variante da 16GB, che diventano 479 per il modello da 32GB e 599€ per il top di gamma da 32GB con supporto alle reti LTE.

Nexus 9 sarà disponibile per la prenotazione dal 17 ottobre, e nei negozi a partire dal 3 novembre, insieme alla tastiera Folio con "tasti meccanici da viaggio" installabile rapidamente grazie a NFC e ai supporti magnetici.

Google lo ha annunciato durante la presentazione dei nuovi Nexus 9 e Nexus 6, definendolo proprio come "il dispositivo di gioco Android di riferimento". Si va a piazzare nella stessa fascia di mercato di Amazon Fire TV e permetterà di fare lo streaming di video, app e videogiochi.

Google Nexus Player

Se gli utenti lamentavano le limitate capacità di Chromecast, A Santa Clara devono aver pensato: come sfruttare a pieno il potenziale di Chromecast? La risposta è Google Nexus Player, ovvero il device progettato da Asus (che ha curato anche il gamepad).



Si presenta come un disco nero accompagnato da un telecomando capace di riconoscere anche i comandi vocali (in stile Google Now!).

E' facilmente collegabile al proprio televisore e permette agli utenti di connettersi a tutte le applicazioni del Google Play attraverso un'interfaccia di tipo Android TV disegnata per l'occorrenza.

Gli utenti possono anche trasmettere contenuti provenienti da tablet, PC e altri dispositivi usando un processo similare a quello del dongle Chromecast. Come il Fire TV (made in Amazon), inoltre, è dotato di un gamepad dedicato con due stick analogici e quattro pulsanti dorsali, che verrà venduto anche separatamente a $39.99.

All'interno del set-top-box si trova un processore quad-core Intel Atom operante alla frequenza di 1.8GHz. È contemplato il supporto 802.11ac 2x2 (MIMO) WiFi e non manca l'uscita HDMI.

Anche Androi Nexus Player, come anticipato, sfrutterà il nuovo OS Android (Android Lollipop).

Chi risiede nel Nord America potrà iniziare a pre-ordinare il dispositivo dalla giornata di domani, mentre per tutti gli altri, le consegne inizieranno il 3 novembre. Per noi europei, attendiamo un comunicato ufficiale, per ora dovremo stare a guardare.

Il dispositivo, che avrà un costo al pubblico di $99.99.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011