sabato 4 ottobre 2014

Mercato semiconduttori in crescita

Se parliamo di elettronica, non possiamo fare a meno di parlare di semiconduttori e, come oro, pietre prezioso ed energia, le quotazioni sono soggette all'andamento del mercato.


Ebbene, secondo le stime di Gartner sul fatturato derivato dalla vendita di semiconduttori è in crescita. La forte spinta dalle soluzioni mobile, molto richieste sul mercato, ha permesso ai semiconduttori di incrementare le proprie quotazioni e, la crescita dovrebbe continuare, secondo le previsioni, anche nel 2015

Stando ai dati aggiornati pubblicati da Gartner, rispetto all'anno precedente, si registrerà una crescita nel valore complessivo delle vendite di semiconduttori pari al 7,2%.

Parliamo di circa 338 miliardi di dollari di vendite in componenti presenti in varie tipologie di prodotti, dai PC ai dispositivi mobile come tablet e smartphone passando per elettrodomestici, prodotti di elettronica di consumo, soluzioni industriali, il mondo dell'automobile e più in generale tutti i prodotti che integrino un qualche chip.

La stima formulata da Gartner, in crescita rispetto al +6,7% inizialmente preventivato, è giustificata dal gran numero di nuovi prodotti che sono attesi al debutto sul mercato nel corso dei prossimi mesi. In particolare sono i dispositivi mobile a catalizzare l'attenzione dei consumatori, complice in questo anche la domanda tipica della stagione di vendite natalizia.

Gartner continua a prevedere una forte crescita nel corso del 2014 per le vendite di smartphone e prodotti ultramobile, attesi ad incrementi pari rispettivamente al 27% e al 18,9% nel corso dell'anno. 

Sin d'ora si prevede una buona crescita nel mercato dei semiconduttori per il 2015, con un aumento delle vendite in termini di fatturato pari al 5,8% rispetto al 2014. D'altro canto per il 2016 la stima è di una contrazione nelle vendite di memorie DRAM piuttosto marcata , con un calo atteso del 25,5% che dovrebbe portare l'intero mercato dei semiconduttori ad una crescita nelle vendite pari all'1% rispetto all'anno precedente.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011