martedì 22 settembre 2015

Titan Project: Apple anticipa la data di lancio (forse un po' ambizioso)

Apple accelera lo sviluppo sul suo progetto dell'auto elettrica, almeno da quanto riporta il Wall Street Journal, che sottolinea come la società abbia iniziato a definire una possibile data di lancio per il prodotto. Si parla del 2019!


Per velocizzare il processo di sviluppo del veicolo Apple sta espandendo il gruppo di persone coinvolte nel progetto, fino a triplicarne il numero di membri. Il tutto dopo mesi in cui Apple ha portato a termine una serie di assunzioni aggressive di manager ed ex-dipendenti dei produttori del settore automotive (Tesla in testa al gruppo).

Il via libera è arrivato dopo che la società ha indagato sulla fattibilità di una vettura a marchio Apple per più di un anno [...] Ci sono state anche riunioni con due gruppi di funzionari governativi in California. I leader del progetto, noto al momento come Titan, hanno dato il permesso di triplicare il team a 600 persone

scrive il Journal.

Apple sta esplorando la possibilità di introdurre tecnologie di guida autonoma per i prossimi progetti, tuttavia il primo modello che verrà immesso sul mercato avrà bisogno di un conducente.

Le prove del possibile interesse di Apple nei confronti del segmento non sono poche, con sempre più tasselli che si aggiungono con il passare del tempo. Non è ancora chiaro se Apple stia valutando o meno la possibilità di iniziare da una base già pronta o realizzare un'automobile da zero.

In quest'ultimo caso anche le fonti del Journal appaiono scettiche soprattutto perché progettare e realizzare una vettura da zero richiede parecchio tempo, e la società potrebbe facilmente sforare le tempistiche previste.

Pare che Apple abbia di recente lanciato alcune trattative con BMW a riguardo di una possibile partnership per l'uso degli asset della i3 come base per Titan, tuttavia le due compagnie non sembrano aver raggiunto un accordo. Il giornale statunitense sostiene che il 2019 possa non essere la data di lancio del prodotto, bensì un periodo nel quale gli ingegneri della società saranno in grado di confermarne le specifiche e le feature di base.


Osserviamo un gran numero di cose e possibilità, ma decidiamo di stanziare le nostre energie solo su poche fra queste

ha dichiarato il CEO di Apple.

L'auto di Apple ci sarà davvero? I dubbi sull'argomento diventano sempre meno ma vista la complessità del prodotto è comunque certo che, se un giorno Apple ne parlerà, passeranno ancora parecchi anni.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011