mercoledì 23 settembre 2015

1 milione di dollari per espugnare iOS 9

Una società di sicurezza offre 1 milione di dollari al primo hacker che riuscirà a scardinare la sicurezza di iOS 9 e a trovare una falla, tipo quelle usate per il Jailbreak. 


Zerodium, una società specializzata "nell'acquisizione di falle zero-day" come dicono loro, ha fatto la sua puntata, e scommette tutto sul Jailbreak: fino a 3 milioni di dollari per chi riuscirà a scovare altrettante falle in iOS 9 che consentano l'esecuzione di codice da remoto.

Ovviamente non si tratta di un insidioso piano diabolico ai danni del colosso di Cupertino, bensì di un investimento molto dispendioso atto a monetizzare con la vendita delle preziose informazioni alle Società concorrenti, Agenzie governative (e non solo).

Trovata di marketing? Forse però, al contempo, pare un irresistibile calamita per tutti quei cracker che  da anni si divertono a trovare falle in iOS, per creare tool gratuiti di Jailbreak. Partendo dal presupposto che è la sfida in sé ad animare gli animi dei programmatori, un deterrente simile cosa potrebbe scatenare?

Le facce della medaglia sono duplici: se da un lato, la spinta spasmodica alla ricerca di bug da parte di cracker veterani farà emergere le vulnerabilità del sistema, spingendo Apple ad incrementare i propri sforzi, dall'altro, la community in trepidante attesa di poter sbloccare iOS 9 potrebbe rimanere a bocca asciutta.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011