lunedì 28 settembre 2015

Windows 10 su Raspberry Pi 2? Da oggi sarà più facile installarlo!

Non è di certo una novità che Windows 10 possa essere installato sul piccolo Raspberry Pi 2 nella versione IoT, tuttavia le procedure per l'installazione potrebbero non essere per tutti.


A semplificarle ci pensa la stessa Microsoft che, in collaborazione con Adafruit, ha rilasciato un kit apposito in cui offre tutto il necessario fra cui sensori, cavetti ed anche una scheda SD con il sistema operativo Windows 10 IoT Core e il software indispensabile.

Windows IoT Core Starter Kit viene proposto in due versioni diverse, una con Raspberry Pi 2 e l'altra senza.

Il prezzo è a nostro modo di vedere proibitivo, ma giustificabile in alcuni casi: 115 dollari con il piccolo sistema incluso, 75 dollari nel caso in cui si disponga già di Raspberry Pi 2. Si tratta di una spesa che supera di gran lunga quella dell'intero sistema, e questo solo per installare Windows 10 IoT. 

L'intera piattaforma si rivolge naturalmente ai maker, i quali con il supporto di un sistema operativo come Windows 10 possono realizzare dispositivi complessi sfruttando la compatibilità software del sistema operativo di Redmond. Certo è che, nonostante il kit voglia semplificare le procedure, le operazioni per l'installazione non sono praticabili da tutti, ed è comunque necessaria una certa perizia con il saldatore.


Insieme a tutti i componenti vengono comunque fornite le istruzioni da seguire alla lettera, con il kit che fa di fatto risparmiare all'utente varie sessioni sui forum per la ricerca del componente pienamente compatibile con le esigenze di Windows 10 IoT.

Il kit è disponibile a questo indirizzo anche se al momento in cui scriviamo le scorte sono esaurite. È possibile comunque inviare i propri dati per ricevere un'email non appena il kit sarà nuovamente acquistabile.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011