venerdì 18 settembre 2015

Il mercato delle stampanti 3D è in espansione. Parola di Canalys

Si parla tanto di Stampanti 3D e del loro potenziale, ma ormai la diffusione, seppur non di certo capillare, inizia a raggiungere diversi uffici e diverse abitazioni.


Ma chi meglio di una Società specializzata in analisi di mercato, con particolare focus sul mondo delle stampanti 3D, potrebbe aiutarci a capire come si stanno diffondendo e, soprattutto, quali sono i prodotti più validi? 

Ebbene, Canalys, la Società in questione, afferma che il volume di consegne di questa categoria di prodotti è cresciuto del 52% nella sola prima metà 2015 e che, nel complesso, sono state consegnate 88 mila stampanti 3D in tutto il mondo. 

Secondo la Società di analisi, l'incremento di vendite di quest'anno, è rappresentativo della domanda proveniente sia dal mercato consumer, sia dal mercato business, che cerca di trovare un modo di integrare la stampa 3D nelle proprie attività.

Tutto ciò ha portato il valore di mercato complessivo derivato dalle vendite di stampanti 3D, materiali consumabili e servizi a crescere del 21%. Nella prima metà del 2015 il settore è cresciuto a 1,8 miliardi di dollari e Canalys si aspetta che il mercato 3D arrivi a 20,2 miliardi di dollari per il 2019. 

A detenere il primato per quanto riguarda i volumi di consegne è XYZprinting, con un market share del 22%, ovvero poco meno di 19 mila e 400 pezzi venduti. La ragione del successo di XYZprinting è da ricercare, secondo Canalys, nella varietà dell'offerta del produttore taiwanese. La compagnia ha pochi anni alle spalle ma ha già rilasciato sei stampanti 3D accessibili, con tre nuovi modelli tra cui una stampante per uso alimentare in arrivo. 

La linea Da Vinci è velocemente divenuta popolare come una stampante 3D di partenza, per i consumatori che cercano di entrare nel mondo della stampa 3D, senza dissestare sensibilmente i propri risparmi.

La vasta varietà di opzioni disponibili include un modello di base, un modello con due testine di stampa, una versione Junior e presto un modello professionale che non richiederà i filamenti proprietari. 

Le stampanti XYZprinting rappresentano un'alternativa meno costosa alle stampanti 3D di marchi più blasonati, con ovviamente un prezzo da pagare in termini di funzionalità.

Sebbene le stampanti da Vinci non hanno alcune delle caratteristiche "per palati fini" che molte delle stampanti dei grandi player enfatizzano, è comunque evidente che un'ampia parte dei consumatori non siano interessati a questo genere di particolarità. 

Joe Kempton, analista per Canalys, ha commentato a tal proposito:

Si tratta di una tendenza evidente nel settore della stampa 3D, dove molte aziende piccole e medie stanno sperimentando il passaggio dai player di grandi dimensioni a vendor più piccoli e locali che promettono la stessa qualità a prezzi sensibilmente inferiori.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011