mercoledì 30 settembre 2015

Google annuncia New Chromecast

Nella giornata di ieri, Google ha presentato i nuovi smartphone Nexus, declinati in due versioni, rispettivamente Nexus 5X, Nexus 6P e il nuovo tablet Pixel C. 


Insieme ai nuovi devices già citati, è stata presentata anche la nuova Chromecast. La prima novità che balza all'occhio è l'aspetto estetico, notevolmente rivoluzionato rispetto al predecessore: il dongle HDMI ha adesso un form factor circolare ed è proposto in tre colori differenti, nero, rosso e giallo.

Anche qui, come sulla nuova Apple TV, manca il supporto per lo stream 4K, la risoluzione massima supportata è la Full HD. 

L'applicazione Chromecast per iOS e Android viene ampiamente ridisegnata per far sì che la ricerca (anche vocale) dei contenuti sia più semplice rispetto al passato. I contenuti possono essere trasmessi con più efficacia al dongle grazie al supporto della funzionalità "Fast Play" e al supporto di reti Wi-Fi 802.11ac anche a 5GHz. Il dongle può inoltre scegliere dinamicamente quali antenne utilizzare fra le tre disponibili, in modo da garantire sempre la migliore ricezione possibile.

Il nuovo Chromecast consente inoltre di riprodurre in streaming i giochi da un dispositivo mobile, sia iOS che Android. Sarà possibile anche visualizzare contenuti differenti sul TV e sul display del dispositivo esterno, in modo da utilizzare quest'ultimo come controller di gioco. Con un singolo dongle HDMI collegato al televisore possono giocare fino ad un massimo di quattro utenti contemporaneamente.

Il nuovo Chromecast viene fornito con un cavo d'alimentazione da 1,75 metri, pesa 39 grammi e ha due porte: una HDMI per la connessione al TV e una micro-USB per l'alimentazione. Il device è dotato di RAM a 512MB DDR3L,  supporto alla risoluzione Full HD e la più vasta compatibilità con le connessioni wireless.

Nonostante le novità, il nuovo Chromecast è disponibile, in Italia,  allo stesso prezzo del predecessore, ovvero € 39. Lo stesso sarà disponibile sin da subito attraverso il Google Play Dispositivi.

La stessa Google, in occasione del lancio di Chromecat, ha lanciato sul mercato un nuovo dispositivo, denominato Chromecast Audio.

Si collega ad un impianto stereo tradizionale via jack da 3,5mm e consente di inviare l'audio via wireless anche a impianti di vecchia concezione ma non per questo poco validi sul fronte sonoro. 

Se Chromecast trasforma in Smart TV i televisori più vecchi, Chromecast Audio rende più smart gli stereo tradizionali.


Chromecast Audio deve essere comunque collegato ad una fonte d'alimentazione esterna e dispone di un accesso guest per eventuali ospiti non collegati alla rete Wi-Fi domestica.

In futuro arriverà anche il supporto per l'audio multi-room, con cui gestire facilmente più impianti collegati ad altrettanti dongle. I due dispositivi condividono il prezzo, con Chromecast Audio che è già disponibile anche in Italia al prezzo di € 39 su Google Play Dispositivi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011