lunedì 21 settembre 2015

Apple Store sotto attacco: pulizie autunnali a Cupertino

Nella giornata di ieri, Apple ha provveduto alla pulizia di una serie di applicazioni per iPhone e iPad,. Tali App erano alla base di quello che è stato definito come il primo attacco in larga scala al marketplace virtuale dell'azienda di Cupertino.


L'operazione sarebbe stata avviata dopo la scoperta di un numero indefinito di app infettate da un software malevolo chiamato XcodeGhost, come riportato da parte di un gruppo di società specializzate in sicurezza.

Anche un ecosistema chiuso e controllato come quello di Apple può essere dunque oggetto di attacchi da parte di malintenzionati, anche se prima di oggi erano state appena cinque le app rimosse dallo Store virtuale a detta dell'azienda Palo Alto Networks. Per riuscire nel loro attacco, gli hacker avrebbero convinto gli sviluppatori a usare una versione contraffatta del software che Apple fornisce agli sviluppatori per iOS e Mac, vale a dire Xcode.

Christine Monaghan, portavoce di Apple, ha commentato così la rimozione delle app:

Abbiamo tolto queste dall'App Store una serie di app che sappiamo essere state create con questo software falsificato. Stiamo lavorando con gli sviluppatori per assicurarci che usino la versione giusta di Xcode per usare le loro app.

Attualmente, la preoccupazione maggiore per i possessori di iPhone e iPad è trovare un modo per stabilire se i loro dispositivi sono infetti.

Ora il tasto dolente: la stessa Apple non ha fornito indicazioni in merito, motivo per il quale bisognerà aspettare per capire cosa fare. Incrociamo le dita (anche se non è il metodo più scientifico che possiamo ipotizzare!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011