martedì 1 aprile 2014

Twitter punta sull'audience televisivo

Twitter è entrato velocemente fra le abitudini degli italiani ma come tutti ben sapranno, gli interessi degli utenti vanno stimolati in continuazione, altrimenti rischia di finire tutto in un fuoco di paglia.


Ovviamente i vertici di twitter non staranno a guardare e, negli ultimi mesi, hanno intrapreso nuove strade, introducendo nuove funzioni, ridisegnando quelle vecchie, ma, soprattutto, come l'implementazione di sistemi che hanno a che fare con l'audience televisivo.

L'esperimento è già stato testato negli Stati Uniti ed ora punta all'Europa. Secondo fonti interne a Twitter riportate da CNET, Twitter avrebbe acquisito due aziende di analisi europee Mesagraph e SecondSync.


La prima, parigina, fornisce dati analitici sui network televisivi francesi con focus specifico sull'interazione degli spettatori sui social network, e su Twitter in particolare, riguardo i contenuti trasmessi.


La seconda (inglese), invece, è un rivenditore di prodotti, sia per le emittenti televisive che per gli inserzionisti pubblicitari, in grado di misurare le conversazioni che si sviluppano su Twitter riguardo ai programmi mandati in onda. Del resto, i più assidui frequentatori del sito di microblogging tra voi sanno bene quanto flusso di tweet si genera con i commenti agli show, siano essi di attualità, di approfondimento o di puro intrattenimento. Tendenza cavalcata sempre più dai programmi televisivi.

La piattaforma, insomma, sembra profondamente intenzionata a trasferire in Europa quanto già attuato oltreoceano. E naturalmente si parla di capitalizzare questo fenomeno come ha fatto sviluppando un sistema di rating in partnership con Nielsen.

Un altro segnale forte in questa direzione è arrivato oggi con l'annuncio di una partnership con l’azienda di ricerche di mercato Kantar. E la strategia sta per allargarsi anche alla Russia e ad alcune parti dell’Africa e dell’Asia.

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