sabato 12 aprile 2014

Toy Car RC: giocattili + realtà aumentata

Fate parte di quella categoria di persone che ritiene la TV alienante e non cederebbe mai il proprio smartphone ai propri figli per intrattenerli e placare i loro animi agitati?


Forse allora non dovreste leggere questo post che, spinge ancora più in là l'asticella della tecnologia applicata alla formazione e all'intrattenimento delle giovani menti, attraverso il videogames e alle applicazioni dedicate in genere. Non solo l'intrattenimento virtuale potrebbe cambiare; anche il mondo ludico potrebbe essere rivoluzionato.

Qual è il limite tra giocattolo e gadget super tecnologico? La startup berlinese Toywheel ha pronta la sintesi dei due mondi. Con la sua prima app Toy Car RC - Drive a Virtual Car in the Real World with Augmented Reality, infatti, Toywheel sfrutta la realtà aumentata per raggiungere il suo scopo.


Per giocare a Toy Car RC occorre stampare una pista con la stampante tradizionale e posizionarla su tutta l'area di gioco, che può essere il soggiorno o la stanza dei bambini. Poi basta inquadrare queste figure con la telecamera di cui è dotato il tablet per guidare una macchina virtuale all'interno della pista. Mentre i giochi di questo tipo normalmente puntano sulla competizione e richiedono abilità nella guida, Toywheel invece si concentra sul contributo creativo e personale, dando la possibilità di disegnare le proprie piste.

La nostra esperienza con il fai da te ci insegna che i bambini si approcciano ai mondi interattivi nello stesso modo con cui si approcciano ai mondi reali. Non distinguono gli uni dagli altri [...] Ecco perché vogliamo collegare entrambe le realtà in un unico grande e intuitivo parco giochi. L'attuale tecnologia di realtà aumentata è già abbastanza potente e si evolve rapidamente grazie soprattutto a prodotti come Google Glass.

ha detto Evgeni Kouris, fondatore di Toywheel. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011