venerdì 4 aprile 2014

Google si tuffa nelle connessioni wireless

Forse a Mountain View non hanno le idee chiare sul core business dell'azienda o, forse, è proprio perché gli è ben chiaro che, in questi giorni, si sta muovendo su fronti alternativi, non ancora vagliati.


I vertici di Google, infatti, stanno progettando di inserire la connettività wireless nel proprio catalogo attività. La notizia arriva da The Information e sembra abbastanza attendibile, in quanto, anche se anonime,  riguardano persone "che hanno discusso della questione con Google".

Stando le stesse fonti, il servizio sarà disponibile nelle stesse aree coperte dalla Google Fiber, la connessione a fibra di Mountain View. 

Facciamo il punto: Google ha già diffuso (sebbene solo in alcune arre) la sua connettività tramite fibra, per non parlare del browser più popolare. La Società di Mountain View è direttamente coinvolta nella produzione di hardware per smartphone e tablet e guida il mercato dei sistemi operativi mobili con Android. e nella realizzazione di Smart Glass e dispositivi wearable in generale.

Ora è il momento di puntare a invadere anche il campo della connessione senza fili? Se la notizia dovesse rivelarsi vera e il piano funzionare come Google immagina, presto si potrà fare tutto senza mai uscire dall'ecosistema di Google: telefonate, download, navigazione, email, sms, chat e ogni altra forma di comunicazione che possa venirvi in mente.

Il che permetterebbe un'integrazione quasi perfetta, obiettivo da tempo dell'ecosistema Apple, di conseguenza consentirebbe di migliorare le performance dell'esperienza interattiva, di navigazione e non solo. Però, ancora una volta, il possesso di informazioni strategiche sul conto degli utenti (una sorta di grande fratello) potrebbe ledere la privacy degli assistiti (ammesso che nel 2014 si possa parlare ancora di privacy). Da un altro punto di vista, un ecosistema così vasto è il modo migliore per Google di assicurarsi utenti a tutto campo, e ci riferiamo ai dati e alla spinosa questione della privacy, naturalmente.

Gli operatori di telefonia mobile non storceranno il naso? Come reagiranno?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011