giovedì 10 aprile 2014

Facebook preferisce Messenger alla chat

Oggi ci occuperemo delle nuove strategie, legate alla messaggistica, della Società co-fondata da Mark Zuckerberg.


Se inizialmente, presi dall'entusiasmo, si sono lanciati nel mondo della messaggistica, ora Facebook sta cercando di pianificarne la rimozione di ogni funzionalità, almeno all'interno dell'app per dispositivi mobile.

Gli utenti che vorranno scambiare messaggi attraverso il servizio di chat del social network avranno la necessità di scaricare l'app specifica Messenger.

A partire dalla serata di ieri, riporta TechCrunch, alcuni utenti europei hanno ricevuto una notifica che informava che, nelle prossime settimane, avrebbero potuto accedere ai messaggi del social network esclusivamente attraverso l'app Facebook Messenger. 


Secondo un portavoce della società non si tratta di un esperimento, ma di una novità che verrà implementata internazionalmente con il passare del tempo. Messenger è più veloce di Facebook e i messaggi vengono sincronizzati il 20% più veloce rispetto all'app tradizionale. 

Abbiamo sviluppato un'esperienza più veloce ed affidabile su Messenger, e adesso secondo noi è meglio focalizzare su questa esperienza tutte le nostre energie e risorse 

ha specificato il portavoce di Facebook a TNW. La notifica arriverà a tutti gli utenti nelle prossime settimane, e verrà dato il tempo necessario per scaricare Messenger ed apprenderne il suo funzionamento prima di rendere necessario il passaggio. 

Vengono esclusi dalle novità gli smartphone Android di fascia bassa con limiti nella disponibilità di memoria RAM, che potranno accedere al servizio di messaggistica anche dall'app nativa. Vengono esclusi anche i dispositivi Windows Phone ed i tablet, mentre su Paper la funzionalità relativa ai messaggi rimarrà inalterata. 

Facebook spinge ancora sul settore della messaggistica con i propri servizi proprietari, nonostante la faraonica acquisizione di WhatsApp. La manovra ha un senso: in alcuni paesi Facebook riscuote un maggiore successo rispetto a WhatsApp e, con il servizio di messaggistica proprietario ed un'app dedicata, può contrastare meglio le soluzioni concorrenti ed avere quote decisamente importanti in un settore in costante fermento. 

In ogni caso, con l'ascesa di Telegram, Facebook rischia di bruciare un investimento milionario (WhatsApp) senza coglierne realmente i frutti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011