mercoledì 30 aprile 2014

104 borse di studio da 6000€ per giovani italiani, promosse da Google e Unioncamere

All'interno del più ampio progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale, Google e Unioncamere proseguono l'impegno nella digitalizzazione delle aziende italiane, assegnando 104 borse di studio da 6.000€


Google e Unioncamere assegnano 104 borse di studio a giovani laureandi e neolaureati che per sei mesi opereranno all'interno di 52 Camere di Commercio con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione.

I giovani selezionati dovranno dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e avere conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale dell’area nella quale si candideranno a operare.

L'iniziativa è parte del progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale lanciato da Google e Unioncamere ed ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, con il compito di garantire la formazione ai laureandi e neolaureati per favorire la digitalizzazione delle PMI delle oltre 50 aree previste all'interno dell'iniziativa.

Chi verrà selezionato riceverà una borsa di studio di 6.000€ ed affronterà un percorso formativo realizzato da Google in collaborazione con Unioncamere e l'Agenzia Ice. La nuova iniziativa prosegue un progetto pilota sviluppato da Google e Unioncamere nel 2013 che ha coinvolto venti digitalizzatori in erba. Questi hanno conseguito già importanti obiettivi: sono state contattate 8.500 imprese solamente in sei mesi, fra cui 2.400 coinvolte in seminari, workshop e attività "door-to-door", e circa 500 direttamente assistite dai 20 giovani nei percorsi di digitalizzazione con servizi personalizzati.

Dei venti giovani selezionati, dodici hanno già trovato un posto di lavoro adeguato al proprio profilo, anche in realtà internazionali, o hanno scelto di dar vita a start-up innovative. Gli altri otto stanno vagliando le opportunità all'interno dei distretti in cui hanno operato, o progettano di avviare attività nell'ambito del web-marketing.

Dopo l'esperienza pilota realizzata nel 2013, decolla oggi una nuova e più articolata iniziativa che coinvolgerà i territori a maggior presenza di produzioni di punta del nostro made in Italy

ha dichiarato Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere.

Già il progetto Distretti sul web dello scorso anno ci ha rivelato che quando si mette in moto la creatività, la voglia di fare innovazione e la capacità di rimboccarsi le maniche si possono dare risposte concrete sia ai nostri ragazzi, sia alle nostre imprese, tante delle quali hanno una vera e propria sete di strumenti che siano in grado di renderle più competitive. È tempo di lanciare il cuore oltre la crisi, immaginando di portare sul web tutte le eccellenze che fanno grande ed unico il made in Italy.

Qui sopra (o a questo indirizzo) il testo del bando completo della nuova iniziativa, mentre in questa pagina è possibile visionare l'elenco con le Camere di Commercio di riferimento aderenti all'iniziativa. In questa pagina, invece, è possibile compilare il formulario per partecipare alla selezione per l'attribuzione di una fra le 104 borse di studio disponibili.

A seguire, il regolamento completo dell'iniziativa.


Infine, a questo indirizzo, potete visualizzare quanto già reso possibile attraverso l'iniziativa Made in Italy: Eccellenze in Digitale di Google.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011