sabato 5 aprile 2014

Account Xbox Live violato da un bambino

Hacker, cracker, fior d'ingegneri informatici? No, la storia di oggi fa riferimento ad un piccolo genio di 5 anni, o più semplicemente ad una vulnerabilità di un sistema che sottovaluta i piccoli problemi di base. 


Oggi parliamo di un bambino di appena 5 anni che, durante una sessione di gioco con Xbox One, è stato in grado di eludere il sistema di sicurezza della sua console preferita e di accedere all'account del padre. Il tutto senza conoscere la password corretta. Questo, ovviamente, stando a quando riportato dal padre.

Qualcuno paventa la parzialità delle affermazioni, fomentata dalla rivale di sempre: Sony. Probabilmente sono solo malignità ma, la pulce è ormai giunta alle nostre orecchie. In ogni caso, secondo quanto riportato dalla BBC, il bambino, che abita a San Diego, è stato accreditato da Microsoft come ricercatore di sicurezza dopo aver scoperto la falla.

La vulnerabilità già corretta da Microsoft, è stato scoperta da Kristoffer dopo aver inserito la password sbagliata nel momento in cui cercava di accedere all'account Xbox Live del padre. Dopo che gli utenti fanno il primo tentativo di log-in vengono condotti in una seconda schermata di verifica: in quest'ultima, premendo semplicemente degli spazi, il bambino ha ottenuto l'accesso all'account.

Kristoffer, il cui padre lavora anch'egli nella sicurezza informatica, è stato ricompensato da Microsoft per aver scoperto la falla. Gli sono stati regalati, infatti, quattro giochi gratuiti, 50 dollari e un abbonamento di un anno a Xbox Live Gold.  E' un valido incentivo secondo voi?

Per il colosso di Redmond sembrerebbe di si, visto che nel comunicato scrive: 

Ascoltiamo sempre i nostri clienti e li ringraziamo quando portano un problema alla nostra attenzione [...] Prendiamo sul serio il problema della sicurezza di Xbox e abbiamo risolto il problema nel momento stesso in cui ne abbiamo avuto notizia.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011