martedì 29 aprile 2014

Presto un nuovo device nella famiglia Apple

Se per l'ennesima volta Tim Cook si è pronunciato in questi termini: "nuove categorie di prodotti", non dev'essere un caso.


Se la prima volta si trattava di pure voci trapelate in rete, pure speculazioni o semplicemente pettegolezzi da bar, questa volta la fonte è ufficiale e universalmente riconoscibile. E' successo, infatti, durante un'intervista al Wall Street Journal.

E' ormai da tempo che Apple non introduce nuove una vera e propria rivoluzione del proprio parco prodotti. L'ultima trovata geniale introdotta da Cupertino, risale all'era del prolifico Jobs, quando nel 2007 venne introdotto il primo modello di iPhone. 

Durante un'intervista al Wall Street Journal, Cook ha parlato delle difficoltà che si incontrano quando si introduce una nuova categoria di prodotti sul mercato: "Fare le cose a modo richiede tempo", sono state le parole del dirigente della mela morsicata.

Puoi vedere molti prodotti sul mercato su cui non si è ragionato in maniera abbastanza profonda e, di conseguenza, questi prodotti non vanno bene.

Insomma, Apple non ha alcuna intenzione di entrare con affanno in un nuovo settore, ma vuole farlo con le dovute cautele e vagliando i rischi dell'impresa.

Sebbene non si sia parlato della tipologia specifica dei nuovi prodotti, da mesi ormai circolano le voci riguardanti iWatch, un nuovo orologio smart che dovrebbe aggredire una nicchia di mercato che non riesce ancora ad ottenere il successo sperato. A provarci sono stati tanti, fra cui anche nomi particolarmente blasonati (Samsung e Sony), tuttavia le masse hanno mantenuto le distanze dai prodotti ad oggi presentati, probabilmente per via di alcuni limiti intrinseci della tecnologia attuale.

Sicuramente, Apple può sfruttare la sua perfetta integrazione fra devices che le darebbe un margine di vantaggio sulla concorrenza. Inoltre, non essere il primo attore ad fare il proprio ingresso nel settore, da a Cupertino il vantaggio di poter studiare il mercato in maniera più globale, in modo tale da non ripetere gli errori dei competitors..

Ecco le parole di Cook:

Il nostro obiettivo non è mai stato quello di essere i primi, ma quello di essere i migliori. Per fare le cose a modo c'è bisogno di tempo. Puoi vedere molti prodotti lanciati sul mercato, su cui non si è ragionato in maniera abbastanza profonda e, di conseguenza, questi prodotti non vanno bene. Noi non facciamo molte cose, così investiamo un sacco di tempo su qualsiasi dettaglio, e questo aspetto di Apple non cambierà mai. È il modo in cui operiamo da anni, ed è il modo in cui continueremo ad operare. Ho fiducia su quello che sta per arrivare. Ho molta fiducia ed è più vicino di quanto non lo sia mai stato.

Quanto vicino? Alla domanda Cook non ha dato risposta, se non con un sorriso e sostenendo cheil lancio del nuovo prodotto è più vicino di quanto non lo fosse a gennaio, o ieri, o dieci minuti fa.

Durante l'intervista si è discusso anche delle novità nel settore dei pagamenti, al quale Cook non sembra particolarmente interessato, e dei risultati trimestrali di Apple, che dovrebbero mettere a tacere le voci su Apple come realtà in declino:

E i nuovi prodotti renderanno le cose ancora migliori

ha aggiunto Tim Cook durante l'intervista.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011