lunedì 16 settembre 2013

"Nuclear options": Nokia lavorava segretamente e parallelamente a progetti con l'OS di Mountain View

Nokia domina attualmente il mercato dei dispositivi Windows Phone, con l'80% delle vendite complessive a livello globale (davvero poca cosa rispetto a iOS e Android).


A differenza dei produttori concorrenti, Nokia offre esclusivamente dispositivi dotati del sistema operativo mobile di Redmond per quanto riguarda le fasce più elevate, e questo succedeva anche prima dell'acquisizione da parte di Microsoft. Nel 2014 l'accordo sarebbe giunto al termine e il colosso finlandese avrebbe potuto scegliere di abbandonare l'esclusiva.

Tuttavia, un report del New York Times ha segnalato l'esistenza di alcuni progetti chiamati con i codici AOL, acronimo di Asha on Linux basato su una serie di dispositivi di fascia bassa, e MView, deciso riferimento a Mountain View, il luogo in cui è stata creata Google. Anche quest'ultimo era stato pensato per i dispositivi più economici, con l'obiettivo di alimentare i margini di guadagno. Basato su Android, il progetto avrebbe dato vita ad una nuova piattaforma operativa nello stile di Amazon, con la sua linea di Kindle Fire.

Ma i progetti di Nokia con Android non erano limitati solamente a dispositivi di fascia bassa: la compagnia stava sviluppando anche una piattaforma basata sulla piattaforma open-source anche per i propri dispositivi della serie Lumia, in modo da prepararsi ad un ipotetico fallimento di Windows Phone.

I test di Nokia perdurano ormai da anni e la decisione il tempismo dell'acquisizione è arrivata parecchio tempo più tardi, ciò suggerisce l'incompatibilità di un'acquisizione allo scopo di sedare i malumori di Nokia, evitando così un divorzio gravoso per Microsoft che sarebbe rimasta "a piedi". Beh comunque il dubbio rimane ed è tutt'altro che fugato.

Le conseguenze, in ogni caso, non potevano essere che queste: i progetti, definiti "nuclear options", sebbene a buon punto (non è stato difficile integrare Android sui dispositivi Lumia, vista la sua natura open), verranno definitivamente cassati.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011