lunedì 2 settembre 2013

HTC One X si rifà il look: Android 4.2.2 e Sense 5 (già) disponibile

I possessori di smartphone Android, da tempo attendono il nuovo upgrade alla release 4.2.2. I primi ovviamente ad essere aggiornati sono stati i nexus, ora però anche i top di gamma della concorrenza stanno più o meno rapidamente colmando il gap.


Chi come me possiede un HTC One X, avrà sicuramente notato la disponibilità del nuovo aggiornamento. In particolare, l'aggiornamento prevede l'upgrade sia del sistema operativi che dell'interfaccia utente, la famosa Sense che arriva così alla versione 5.

Attualmente l'aggiornamento è fruibile su tutti gli smartphone One X e One X+ no brand e per gli utenti con brand vodafone (esperienza diretta). Il pacchetto è scaricabile tramite OTA e ha una dimensione di circa 379 MB, in quanto le novità introdotte sono davvero molte.

PRIMA


POI


Oltre alla versione aggiornata del sistema, l'utente potrà godere di tutti i servizi tipici della nuova interfaccia Sense 5. Ritroviamo l'applicazione social BlinkFeed,Video Highlights, Music channel, una serie di cambiamenti ed implementazioni grafiche, un nuovo lockscreen ed il quick setting pannel con supporto alle gesture.

L'aggiornamento necessita di una connessione wi-fi, data la corposità dell'aggiornamento. La pratica impegnerà circa una trentina di minuti tra download, spegnimenti vari e ottimizzazione delle app.

Per quanto riguarda l'esperienza di utilizzo, per quanto l'approccio sia stato diffidente, nell'arco della settimana ho potuto apprezzare le varie migliorie apportate. L'interfaccia spiazza un po' ma, a lungo andare, se ne apprezza l'eleganza e la razionalità.

La razionalizzazione delle impostazioni è azzeccata anche se presenta un'interfaccia molto standard e presumibilmente simile ai nexus plasmati da Google. Perde un po' di personalità, di carattere, forse, però ne guadagna in uniformità. 

Altra pecca è rappresentata dalla personalizzazione della messaggistica, con tante interfacce con abbinamenti poco azzeccati, a differenza della sense precedente. La tastiera Qwerty è peggiorata nello stile ma non nella fruibilità. 

Punto forte, invece, risulta l'introduzione della funzione Video Highlights che realizza in tempo reale una presentazione della cartella selezionata, con tanto di musica ed effetti grafici. Infine, per quanto riguarda il BlinkFeed, mi esimo dal dare un giudizio, in quanto non ancora perfettamente integrato con le varie agenzie e con le applicazioni integrabili in esso. In ogni caso, apprezzo il tentativo del colosso taiwanese di differenziare la propria offerta, rispetto ai colleghi coreani di Samsung.

Il vero punto di forza, a mio avvisi, risiede nella capacità dell'ultima release di reinventare e valorizzare la fotocamera, che ora si riempie di funzioni e modalità. Una tra tutte, la funzione macro: impostazione che non poteva mancare su un terminale di fascia alta, quale quella a cui appartiene HTC One X.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011