mercoledì 25 settembre 2013

Gli smartphone sfidano le console: il risultato sarà scontato?

Da qualche anno a questa parte, i destini delle console e degli smartphone si sono incrociati, o per meglio dire, questi ultimi hanno intralciato l'ascesa delle prime, rosicchiando mercato alle console.  


Oggi, però, affronteremo il paragone dal punto di vista grafico: si dice spesso, infatti, che da questo punto di vista, gli smartphone stiano raggiungendo le console.

Non ci rimane che verificare e reperire informazioni in tal senso. Partiremo analizzando i dati contenuti nel database di Hinet, paragonando di fatto i dati tecnici delle console domestiche a quelli degli smartphone più diffusi. Terremo presente, però, che per misurare le reali prestazioni di un dispositivo non basta soffermarsi sulla GPU, ma come sappiamo anche processore, risoluzione dello schermo ed elementi considerati marginali come velocità della memoria RAM possono avere un impatto sulle performance finali.

Tuttavia su Hinet è possibile confrontare esclusivamente la potenza grezza del comparto grafico delle singole proposte sul mercato smartphone e console, notebook e desktop.

Analizzando i GFlop che riescono a sfoderare i SoC dei vari smartphone e i chip delle console domestiche scopriamo che Galaxy S4 e HTC One (che condividono parte della componentistica hardware) riescono a generare circa 50GFlop, mentre iPhone 5S si mostra in vantaggio, grazie al suo PowerVR G6430, con un risultato di quasi 80GFlop, in linea con quanto realizzato dai dispositivi con Tegra 4 e probabilmente anche con Snapdragon 800.

In paragone, Xbox 360 e PlayStation 3 riescono a generare 230GFlop, mentre le nuove console che vedranno la luce a novembre hanno valori incredibilmente elevati e verosimilmente irraggiungibili in tempi brevi dalle proposte del mercato mobile. Tuttavia se consideriamo che il Galaxy Nexus, dispositivo di sole 3 generazioni fa, aveva solamente 6,1GFlop è evidente come il settore degli smartphone stia recuperando velocemente le monumentali differenze che sussistevano fra i due mondi.

Di seguito riportiamo i dati dei terminali più diffusi e conosciuti sul mercato e i valori di Xbox 360,PlayStation 4, Xbox One e PlayStation 4:

  • Samsung Galaxy Nexus - PowerVR SGX 540 - 6.1 GFlop
  • Apple iPhone 5 - SGX543 MP3 (Apple A6) - 28.8 GFlop
  • Top di gamma Android 2013 (HTC One, Samsung Galaxy S4) - Adreno 320 (Qualcomm Snapdragon 600) ~ 51.2 GFlop
  • Media dei dispositivi Tegra 4 - 72 GFlop
  • Apple iPad 4 - SGX554 MP4 (Apple A6X) - 76.8 GFlop
  • Apple iPhone 5s - PowerVR G6430 (Apple A7) - 76.8 GFlop
  • Sony Playstation 3 - Nvidia G70 - 228.8 GFlop
  • XBOX 360 - ATI R500 Xenos - 240 GFlop
  • XBOX One - AMD GCN2.0 - 1240 GFlop
  • Sony Playstation 4 - AMD GCN2.0 - 1840 GFlop

Ecco confutata la tesi, un po' azzardata, che circola da qualche tempo nelle menti dei meno esperti e degli amanti del "videogaming senza troppe pretese".

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011