mercoledì 4 settembre 2013

Gli inviti per l'evento Apple sono stati spediti. Preparatevi a vendere il vostro vecchio iPhone in sicurezza

Prima un falso allarme e poi gli inviti ufficiali. Ieri sera, secondo il nostro fuso orario, Apple ha diffuso gli inviti ad un evento previsto per il prossimo 10 settembre, in perfetta coerenza con le voci circolate finora.


E i cerchi colorati che affollano l'invito sembrano confermare leak e indiscrezioni a proposito di un iPhone 5C colorato.

Come sempre Apple ha seminato l'immagine ufficiale dell'evento di indizi che possono aiutarci a capire cosa davvero sarà presentato durante l'evento. E oltre ai cerchi colorati, c'è lo slogan: "This should brighten everyone's day". A cosa si riferisce quel "brighten" (illuminarsi, brillare)? E' sempre dei colori del 5C che si parla, o forse della versione dorata dell'iPhone 5S?


L'evento si terrà a Cupertino, nel quartier generale di Apple, invece che allo Yerba Buena Center come sempre. Ma la cosa non stupisce dato che la stessa scelta è stata fatta da Apple per il lancio dell'iPhone 4S. E' probabile, a questo punto, che anche l'inizio delle vendite venga confermato al 20 settembre.

A questo punto, se state pensando di sbarazzarvi del glorioso 3GS o 4 per approdare ad uno dei nuovi smartphone Apple, tenete presente poche regole. Nell'euforia della scelta, non dimenticate però di effettuare una serie di operazioni fondamentali per preservare la vostra privacy prima di procedere alla vendita. Cose ovvie come il backup e altre meno scontate come l'annullamento della registrazione sul sito Apple; in ogni caso, niente paura, vi guidiamo noi passo passo.

Per prima cosa, effettuate un bel backup del dispositivo. Scegliete voi se su iCloud o sul computer fisico, ma se siete paranoici (come chi scrive), meglio entrambi. Per la copia sul Mac, avviate iTunes, selezionate il dispositivo da vendere e, nella sezione "Backup," fate clic su "Questo computer" e poi su "Effettua backup adesso." Per forzare un salvataggio su iCloud, invece, andate nelle preferenze dell’iPhone, quindi selezionate "iCloud," "Archivio e Backup" e infine "Effettua backup adesso."

Onde evitare che l'acquirente continui a ricevere i messaggi indirizzi a voi, ricordatevi assolutamente di disabilitate iMessage. Trovate l'opzione nelle Preferenze di Sistema, alla voce "Messaggi."

Poi, una volta che la vendita è praticamente cosa certa (ma potete farlo anche a cose fatte) sarà il caso di avvisare Cupertino del passaggio di proprietà. Effettuate il login con le vostre credenziali Apple ID alla pagina del Profilo di Supporto, selezionate il telefono nella lista disponibile e fate clic su "Annulla la registrazione" come indicato nell'immagine qui sotto.


Prima di rimettere tutto nella scatola (che deve essere immacolata, ovviamente; senza confezione originale, varrebbe meno) ricordatevi di rimuovere la SIM e di cancellare ogni vostro contatto, brano o messaggio con il ripristino completo. Basta toccare la voce "

Cancella contenuto e impostazioni" che trovate in Preferenze di Sistema, Generale, Ripristina; richiede una manciata di minuti o parecchio di più, a seconda dei dati che possedete e della capienza del telefono (occhio perché da quel momento il processo non può essere più interrotto). E se avete installato un jailbreak, non lo perderete. Anzi, dateci retta: c'è chi è disposto a pagare un plus per un iPhone già jailbroken; se il vostro acquirente è tra questi, provate un po' a mercanteggiare la cosa. In alternativa, un bel ripristino con iTunes riporta tutto alle condizioni di fabbrica. Si fa pure prima, e il risultato è garantito.

In bocca al lupo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011