venerdì 27 settembre 2013

CTRL+ALT+CANC frutto di un errore

Control-Alt-Canc è la combinazione di tasti probabilmente più famosa nel mondo PC; tale diffusione, peraltro, è imputabile proprio all'instabilità di Windows. Anche volendo essere ottimisti, la quasi totalità di chi sta leggendo il post in questo momento l'avrà sperimentato tantissime volte, forse troppe.


Ho omesso di spiegare la funzione di suddetta combinazione proprio perché penso che la conosciate tutti, ad onor di cronaca, comunque, si tratta della sequenza di tasti  che vi permette di ripristinare o, insistendo con tale combinazione, riavviare il sistema in seguito al crash di un programma.

Bill Gates, dopo molti anni dalla nascita, ha finalmente ammesso l'errore insito nella scelta di usare la stessa combinazione per effettuare il log-in alla macchina con il proprio account utente.

Se avete mai usato una vecchia versione del sistema operativo Windows o lo usate al lavoro, avete sicuramente notato lo strano requisito per poter effettuare il log-in. Gates ha spiegato che la combinazione è stata pensata in modo tale da evitare che le applicazioni di terze parti possano simulare il tentativo d'accesso rubando una password.

"È stato un errore", ha ribadito Gates durante la raccolta fondi tenutasi ad Harward, mentre l'udienza si mostrava soddisfatta di fronte all'onestà di uno dei maggiori esponenti della storia dell'informatica.

Avremmo dovuto aggiungere un tasto specifico per lo scopo, ma questo non ci è stato permesso da chi ha fatto il design delle tastiere IBM

Dobbiamo l'invenzione della combinazione Control-Alt-Canc a David Bradley, un ingegnere che aveva lavorato sul PC IBM originale. Lo stesso avrebbe precedentemente affermato: 

L'ho inventata io, ma è stato Bill a renderla famosa

frase che aveva lasciato Gates alquanto imbarazzato.

Al giorno d'oggi Control-Alt-Canc è una combinazione dura a morire e su Windows 8 permette all'utente di accedere al pannello di Gestione attività (il Task Manager) e altre feature. Sull'ultima versione la schermata di login è stata visibilmente modificata, ma la stessa a cui si riferisce Bill Gates si può trovare ancora su alcuni sistemi basati sui più vecchi Windows XP e Windows 7.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011